Il consigliere comunale di Erice, del Movimento 5 Stelle, Alessandro Barracco racconta l'episodio di un cane investito da un'auto che è stato salvato dai vigili urbani su sua segnalazione. Lancia una stoccata ad Enrico Rizzi, animalista trapanese sempre presente in queste circostanze, tranne stavolta, anche se a quanto pare si sarebbe preso il merito.
Non mi piace fare polemica, ma a volte, essere troppo discreti non va bene. Non avrei mai sognato di fare un comunicato stampa per un gesto così semplice che chiunque farebbe. Ma è necessario ripristinare la verità e dare a Cesare quel che è di Cesare.
Oggi, (ieri per chi legge, ndr) alle 13.50 ho contattato il Comandante dei VVUU di Erice per chiedere di intervenire immediatamente per un cucciolo bianco investito, in via G. Vattiata, di fronte al civico 5.
Nell'ordine, ho chiamato una guardia ambientale che conosco direttamente ma trovandosi fuori sede decido di chiamare l'assessore al randagismo, poi la Sindaca, poi Responsabile al ramo del Comune di Erice ma senza successo – in quanto irreperibili. Dopo pochi minuti, alle 14.05 mi ricontattano i VVUU, cui spiego l'avvenuto. Resto li, in presenza del cucciolo, assieme ad alcune signore che ho trovato prima del mio arrivo ma che sono comprensibilmente andate via all'arrivo dei VVUU. Riesco a contattare la Sindaca che aggiorno sull'imminente intervento dei VVUU, mi ringrazia. Sono rimasto assieme ai due Ispettori dei VVUU in attesa che giungesse sul luogo un volontario della Lega del Cane per il recupero e le prime cure del cucciolo. Arrivato il volontario, provvede immediatamente a trarre in cane e adagiarlo in un cartone nell'autovettura dei VVUU. Il cane si tranquillizza e li lascia toccare. Alle 14.47 saluto i tre, scusate i 4 (il cucciolo dentro un cartone per trasportarlo senza farlo muovere viste le possibili lesioni), e li ringrazio per l'intervento repentino. Il sig. Rizzi sembra essere stato avvertito ma EVIDENTEMENTE HA RICEVUTO INFORMAzIONI SBAGLIATE, perchè i VVUU erano già stati avvisati dal sottoscritto. Del resto non essendo presente, non può conoscere gli eventi. Non voglio essere ringrazionato, voglio solo vedere il cucciolo stare bene. Ma mi fa rabbia vedere come la superficialità, per non dire scorrettezza, di taluni sia usata per fini politici. Utilizzando perfino un povero animale inerme. P.S.: Monitorerò lo stato di salute del cucciolo.