“Coppie che si separano… Genitori che restano” è questo il titolo dell’ultimo incontro del ciclo denominato “La famiglia si-cura" e dedicato alla genitorialità.
Il ciclo di incontri, realizzato dal Comune di Alcamo in collaborazione col Ser.T di Alcamo e con l'Associazione Psicologi in Rete (APRE) ha già affrontato, nei mesi scorsi, le tematiche dell’adolescenza, della disabilità e delle dipendenze. Sarà ancora una volta il Collegio dei Gesuiti la cornice di questo incontro rivolto agli interessati e agli operatori del settore.
L’incontro avrà inizio alle 17:30 di giovedì 9 maggio e si aprirà con i saluti del Sindaco avv. Domenico Surdi e dell’Assessore alle politiche sociali arch. Stefano Alessandra, seguiranno poi gli interventi degli psicologi/psicoterapeuti dell’Associazione APRE: dott. Gaspare Orlando, dott.ssa Loredana Siragusa, dott.ssa Vita Donato e dott.ssa Viviana Polizzi, mentre a coordinare la tavola rotonda sarà la dott.ssa Bruna Barbara dirigente del Ser.T di Alcamo.
L’incontro, rivolto a genitori e operatori interessati, sarà un’occasione per potere riflettere e interrogarsi sul concetto di bi-genitorialita?, sui comportamenti che i genitori auspicabilmente dovrebbero adottare nella separazione, cosi? come su quelli da evitare, sulle esigenze dei figli tenendo conto dell’eta? degli stessi, sulla necessita? di ascoltarli e di restituire loro l’esito delle decisioni assunte dopo l’ascolto, ovvero sul se e come, eventualmente, farli partecipare alla riorganizzazione della vita familiare e sulla necessita?, o meno, di intraprendere un percorso di mediazione familiare.
Questioni importanti, delicate, che a volte gli adulti fanno fatica a gestire. La separazione dei genitori, per quanto considerata uno degli eventi di vita più stressanti per ogni membro della famiglia, non produce di per sé psicopatologie nei soggetti che si trovano a viverla, anche se è vissuto, nella maggior parte dei casi, come un cambiamento doloroso e come tale può produrre svariati effetti e molteplici conseguenze sui figli.
La separazione, in quanto cambiamento, incide sui figli che dovranno, pertanto, affrontare un percorso per elaborare i cambiamenti necessari alla nuova organizzazione familiare. I figli hanno il bisogno di sapere che nel cuore e nella testa di ciascun genitore c’e? un posto per loro. Sapere di poter continuare a mantenere rapporti affettivi con entrambi i genitori riduce nei figli l’ansia della perdita. I figli hanno l’esigenza di essere preparati con le modalita? comunicative appropriate alla loro eta? e al periodo della vita che stanno attraversando.