×
 
 
04/05/2019 07:17:00

Mare, assegnate alla Sicilia sette Bandiere Blu: una in più dell'anno scorso

 Assegnate per il 2019 alla Sicilia sette Bandiere Blu: una in più rispetto all'anno scorso. Vengono premiate località balneari che hanno non solo una bella costa e un mare pulito, ma anche una buona raccolta differenziata, dei percorsi di educazione ambientale, la sostenibilità, la pulizia delle spiagge e la sicurezza per i bagnanti.

E' anche per questo che non c'è una Bandiera Blu in provincia di Trapani, neanche nelle località più note come le isole Egadi o Favignana, per non parlare di Selinunte, flagellata dalla piaga dell'abusivismo, o Marsala, piena di scarichi abusivi a mare. Sono ben 32 gli indicatori che bisogna rispettare per avere la Bandiera Blu, riconoscimento giunto alla sua 33° edizione, che quest'anno ha premiato 183 Comuni. 

Delle 183 bandiere blu su scala nazionale, appena sette sono andate alla Sicilia, dove ad avere la meglio è la provincia di Messina, con le spiagge di Santa Teresa di Riva(Lungomare), Tusa (Lampare e Spiaggia Marina) e Lipari che vanta cinque spiagge: Stromboli FicograndeVulcano GelsoVulcano Acque termaliAcquacalda eCanneto

Ancora, tre Comuni sono stati fregiati dalle ambite Bandiere nel Ragusano: Ispica (Santa Maria del Focallo e Ciriga), Pozzallo (Pietre nere e Raganzino) e Ragusa (Marina di Ragusa). In provincia di Agrigento, infine, premiata Menfi, con le due spiagge di Porto Palo Cipollazzo e Lido Fiori Bertolino.

La ong ogni anno assegna le Bandiere Blu ai comuni italiani che si affacciano sul mare (ma anche sui laghi) sulla base di 32 criteri: balneabilità delle acque (secondo i dati Arpa), depurazione, raccolta differenziata, aree pedonali, piste ciclabili, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, ricettività alberghiera, educazione ambientale e altro.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...