Quantcast
×
 
 
29/04/2019 08:18:00

Salemi, elezioni. Domenico Venuti riconfermato sindaco della città

Domenico Venuti, 40 anni a giugno, sposato, due figli, e’ il 25.mo sindaco della città di Salemi del periodo della Repubblica.

Succede a sé stesso ottenendo ben 3.108 voti di preferenza pari al  50,96  % dei voti complessivi espressi dai cittadini, staccando gli altri tre concorrenti con un ampio margine di vantaggio e comunque quello necessario per avere la maggioranza assoluta in Consiglio comunale.

A Francesco Giuseppe Crimi, il secondo classificato, sono andati 1.461 voti, pari al 23,95 %.  I primi cinque della sua lista “Futuro” siederanno tra i banchi dell’opposizione.

Il candidato cinque stelle Rosario Rosa si e’ fermato al 16,05% con appena 979 voti, mentre Roberto Rapallo e’ rimasto inchiodato al 9,03% con soli 551 voti di preferenza.

Domenico Venuti,  con la sua riconferma, segna un suo nuovo record politico personale.

Cinque anni fa, quando fu eletto la prima volta, per essere stato il più giovane dei sindaci della cittadina arabo-normanna, ed oggi per essere il primo sindaco  ad avere conquistato un secondo mandato consecutivo.

Cosa di non poco conto, ove si consideri che gli avversari da battere si erano presentati abbastanza agguerriti, ricorrendo ad un fuoco di sbarramento, senza esclusione di colpi e spesso con tiri alzo zero.

Ma i cittadini, preferendo la continuità e la stabilità, hanno invece voluto premiare  l’operato dell’Amministrazione uscente, con un’ulteriore apertura di credito nei confronti di Venuti e la sua squadra.

Anche questa volta ci sembra che  il fenomeno del voto disgiunto abbia fatto la sua comparsa. Ancorarsi al vincitore  torna sempre utile per la conquista di un scranno.

Franco Ciro Lo Re