Ho tanti amici e stimati conoscenti che si stanno spendendo per la causa dell'aeroporto di Trapani Birgi. Causa che ovviamente mi tocca come tutti.
Credo nel fare apartitico e politicamente disinteressato di molti, non di tutti, non sono nato ieri, ma è un piccolo compromesso che posso accettare.
Tuttavia per quanto sostenga l'ultimo baluardo di speranza civica e civile di salvaguardia dell economia di casa nostra, mi domando :
1. Che valore avranno le 20.000 firme raccolte davanti ad un presidente di Regione capace di ignorare deliberatamente ed in maniera offensiva per l'intelligenza di noi cittadini, un divario di presenze che passa da 2.000.000 a poche centinaia di migliaia?
2. Che peso avranno un centinaio di manifestanti il 29 a Palermo davanti ad un politica di Poltrona, arrogante, egoista e interessata per quote capitale dentro un aeroporto concorrente?
3. Che peso avra un hashtag ignorato ampiamente dai vertici della politica regionale e nazionale e dalla stampa nazionale TUTTA?
La mia paura è che si stiano spendendo energie nella direzione sbagliata, che le risposte alle tre domande siano : 20.000 firme in un cassetto in attesa che si arrendano e basta; il 29 tiro dritto e non li faccio neanche parlare; finche non ci scappa il morto non sei notizia appetibile.
E finisce tutto la.
Certo, adesso dovrei snocciolare le mie soluzioni alternative, quelle che da grande statista, dovrei avere pronte da intavolare mostrando quanto sia semplice.
E invece no.... Non ne ho.
"E se non ne hai che ci parli?"
Il fatto è che riassumendo temo che #sevolovoto sia l'unica per quanto al contempo inutile strada pacifica percorribile.
Perché le 20.000 persone firmanti, sono composte da gente che si fa in 4 per la causa e da gente che non vota perché minorenne, non vota perché anziano, non vota perché in realtà ha senso civico pari a zero e se guardassimo la tessera elettorale ha 1 solo timbro del 1999, di gente che #sevolovoto e poi #semipromettiilpostofissopermionipotevotolostesso.
E questo "LORO" lo sanno... E temo aspetteranno di vedere il cadavere passare... Per poter banchettare come la più becera delle politiche del nostro paese ha dimostrato di saper ben fare sulle spalle dei cittadini e del territorio stesso.
Cordialmente
Gervasi Giuseppe