Quantcast
×
 
 
24/04/2019 16:13:00

Riaperta questa mattina sull'A29 la galleria di Segesta dir. "Alcamo - Trapani"

Riaperta al traffico la galleria di Segesta. Questa mattina è stato effettuato un sopralluogo con i tecnici Anas sulla galleria Segesta dell’autostrada A29dir “Alcamo-Trapani”, dove nei giorni scorsi sono stati ultimati gli interventi per l’adeguamento agli standard delle reti Trans European Network ed è stata riaperta al traffico. Il sopralluogo è avvenuto in occasione della visita in Sicilia del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli.

Le lavorazioni per i bypass hanno comportato, inizialmente, la chiusura della galleria in direzione Alcamo e, successivamente, quella della canna in direzione Trapani. La galleria Segesta è costituita da due fornici di lunghezza pari a 1680 metri ciascuno e fa parte della rete stradale Transeuropea.

L’adeguamento della canna in direzione Trapani ha previsto un investimento complessivo di 16 milioni di euro. I finanziamenti sono stati ripartiti in interventi di adeguamento delle strutture per un totale di 9 milioni di euro e degli impianti tecnologici con altri 6 milioni di euro. Mentre l’investimento per la sicurezza ammonta a oltre a un milione di euro

Mentre gli adeguamenti strutturali hanno comportato il risanamento del rivestimento interno, l’installazione dei new jersey di protezione laterale e la realizzazione di tre bypass pedonali tra le due carreggiate e il risanamento del preesistente bypass carrabile.


Per quanto riguarda gli adeguamenti tecnologici, sono stati realizzati nuovi impianti di illuminazione e ventilazione, segnaletica luminosa, impianto radio, sistemi sos, di diffusione sonora, telecontrollo, videosorveglianza, rilevazione incendi e impianto idrico antincendio.

Sono previsti fino al 28 giugno per consentire il completamento delle attività, restringimenti di carreggiata, in entrambe le direzioni, con chiusura alternata delle corsie di marcia o di sorpasso, a seconda delle necessità del cantiere. Infine l’avvio dei lavori per l’ammodernamento delle strutture e degli impianti tecnologici all’interno della seconda canna, in direzione Alcamo, è invece previsto nel corso del 2020.

 

Lo scorso 30 maggio fu riaperta al traffico la canna in direzione Trapani della galleria Segesta sempre lungo l’autostrada A29dir “Alcamo-Trapani” presso lo svincolo di Calatafimi-Segesta, per altri interventi di adeguamento.