Un altro traguardo è stato raggiunto nella giornata di ieri dall’IPSEOA ‘Florio’ di Erice, rappresentato da due sue allieve - che hanno vinto il primo premio - al concorso Nazionale sull’Olio extravergine d’oliva.
Si tratta di “Assaggi di fine anno“, organizzato da Pandolea in collaborazione con la rinomata scuola di Città del Gusto del Gambero Rosso di Roma.
Le allieve Sara Ragona e Federica Margagliotti, accompagnate dal docente di enogastronomia Prof. Mario Puccio, hanno realizzato uno sgombro in scatola in versione gourmet: il pesce è stato cotto in olio cottura e servito con delle erbe spontanee del territorio e una spuma di ricotta.
Molto apprezzato dalla giuria composta da professionisti del settore, al piatto è stato abbinato l’olio extravergine dell’azienda Bonanno e il Metodo Classico dell’azienda Funaro.
“Rivolgo i complimenti alle mie allieve che, dopo aver superato le selezioni regionali, hanno primeggiato al concorso Nazionale – dice la Dirigente Scolastica Pina Mandina - . Si tratta di un risultato ancora più soddisfacente alla luce del fatto che l’Istituto si fa portavoce di un territorio vocato alla produzione di olio Extravergine d’oliva d’eccellenza, che le due allieve hanno saputo magistralmente valorizzare in un contesto nazionale’.