Nasce come Lista Civica il Movimento FUTURO ad iniziativa di un gruppo di cittadini di Salemi che in documento si definiscono “profondamente delusi e critici verso l’operato dell’ amministrazione uscente che ha da subito manifestato i suoi limiti e la sua inadeguatezza alla risoluzione dei problemi socio-amministrativi.”
Si tratta dell’aggregazione elettorale che sosterrà Francesco Giuseppe Crimi come candidato sindaco alle prossime amministrative del prossimo 28 aprile.
Il simbolo riporta in grassetto la scritta “Futuro”, campeggiante su una striscia tricolore, l’aquila che ricorda lo stemma di Salemi e la precisazione che si tratta di un “Movimento sociale politico culturale”.
Al candidato Crimi abbiamo chiesto cosa lo spinto alla candidatura.
Con largo sorriso ci ha risposto dicendo che “ l’attuale situazione salemitana ci ha convinti della necessità di offrire sia il nostro apporto che un luogo politico di confronto e di azione, tuttora assente, a tutti i cittadini di Salemi anche a quanti negli ultimi anni si sono rassegnati al non voto. Intendo infatti condividere questa candidatura con quanti vorranno sposare il nostro progetto, e come me pensano che sia necessario dedicare una parte del proprio tempo al servizio della città e dei suoi cittadini.”
Intende dire che il movimento non cesserà di esistere dopo le elezioni?
“Proprio cosi. La nostra azione di cittadinanza attiva continuerà qualunque sia il risultato che otterremo alle prossime elezioni. Abbiamo l’ambizione di portare il nostro progetto denominato FUTURO a tutti i livelli istituzionali cittadini. Tutto di noi dice del nostro profondo legame con Salemi: siamo nati qui come persone e come soggetto politico – Sogniamo una Salemi diversa da quella di oggi, fondata sulla sostenibilità, sulla solidarietà e sulla difesa dei diritti e dei beni comuni come il suolo, l’aria e l’acqua”.
Crede che sarà facile realizzare questo suo sogno?
“Non è ingenuo volontarismo, né crediamo a facili formule risolutive. Crediamo però fermamente nella possibilità di fare politica con impegno, onestà, trasparenza e con il metodo realmente partecipativo e democratico che portiamo avanti in questa Città e che ci hanno insegnato i nostri genitori ed i nostri antenati.”
Questi i nominativi della Lista “Futuro”
CRIMI FRANCESCO GIUSEPPE DETTO GIUSEPPE
ASARO GIUSEPPA DETTA GIUSI
BOMMARITO ANTONINO DETTO NINO
CONFORTO VITO
FERRO GIUSEPPE
GRASSA SALVATORE
GRIMALDI BIAGIO DETTO GINO
LOIACONO GIUSEPPE DETTO PEPPE
LOIACONO VINCENZA MARIA DETTA ENZA
LO PORTO ROBERTA
SAFINA FABIO
SALADINO MICHELE
TERRANOVA ADELAIDE DETTA ADE
TERRANOVA STEFANO
TOSTO ANNA MARIA DETTA ANNA
VERDE DARIO ANTONINO DETTO DARIO