Quantcast
×
 
 
02/04/2019 06:00:00

La nazionale attori a Castelvetrano l’11 maggio, per il torneo della legalità

 “Considerando gli eventi di cronaca giudiziaria dell’ultimo periodo, organizzare questo torneo a Castelvetrano ha un valore importantissimo e si carica di molti significati, perché il calcio è un buon veicolo per dialogare con la società civile”.

Lo ha detto ieri mattina Raimondo Cerami, commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani, durante la conferenza stampa di ieri, nella sede della Italpress a Palermo.

 

Si tratta della nona edizione del Torneo della legalità, in un quadrangolare che l’11 maggio alle 9,00 vedrà impegnata anche la Nazionale Attori, insieme alla Nazionale Magistrati, ai Bersaglieri di Trapani e alla squadra dell’associazione sportiva Civitas di Castelvetrano.

 

Quest’ultima è l’organizzatrice della manifestazione in memoria del presidente Antonio Zanda, prematuramente scomparso nel 2014 , sponsorizzata da Conad Sicilia e presentata da Monica Arizzi di “Non è la Rai”, alla quale parteciperanno anche i comici “I Sansoni”.

 

L’attuale presidente Salvatore Roccolino, ha dichiarato: “La nostra associazione è riuscita a trasformare la passione per il calcio in un impegno sociale, attivo su un territorio difficile come quello di Castelvetrano. La manifestazione – ha aggiunto - è rivolta soprattutto al futuro della nostra società, i giovani, perché imparino attraverso lo sport, il rispetto per l’altro e le regole del vivere comune, a tutto vantaggio degli interessi collettivi”.

 

“Legalità significa rispetto delle regole nella vita sociale, un bisogno imprescindibile che va tutelato facendo rete fra tutti i componenti della comunità - ha invece sottolineato Vittorio Troia, direttore generale di Conad Sicilia – Ecco che per Conad Sicilia, diventa fondamentale promuovere sul territorio da un lato uno sviluppo economico e sociale sano, fondato sul rispetto dei valori di legalità, e dall’altro sostenere iniziative come questa, contribuendo concretamente alla promozione della cultura del rispetto delle regole, partendo proprio dai giovani, il nostro futuro”.

 

La manifestazione cadrà proprio il giorno prima del turno di ballottaggio per le amministrative della città, dopo due anni di commissariamento per mafia e i recenti arresti dell’operazione Artemisia. A meno che il 28 aprile non ci sarà un sindaco già eletto al primo turno. 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...

Cultura | 2024-07-17 22:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani: dal 26 settembre il "Festival delle Libertà"

Il Comune di Trapani ha concesso il patrocinio al “Festival delle Libertà”, evento culturale che si svolgerà a cavallo di settembre e ottobre prossimi e che è organizzato dall’associazione Sinistra Libertaria...