Quantcast
×
 
 
21/03/2019 17:36:00

Trapani, l’Istituto “Pertini” partecipa al Progetto Erasmus Plus

L’Istituto comprensivo Eugenio Pertini di Trapani, guidato dalla Dirigente Scolastica Maria Laura Lombardo, continua il suo impegno nella direzione dell’innovazione e della formazione, con la partecipazione, ormai decennale, al Progetto Erasmus Plus. Il Progetto, dal titolo Integrate it, promuove la ricerca e l’inserimento nella didattica quotidiana di nuove metodologie innovative.

In particolare, nel mese di dicembre la dirigente Lombardo, insieme alla Referente del Progetto, la professoressa Enza Novara e le professoresse Antonella Fodale, Manuela Marascia ed Enza Piccininno, sono state a Lugoj, in Romania, dove hanno partecipato al The Short term Joint Staff Training Event, dal titolo “Integrating Videomodeling and photo instructions in special educazionale curriculum”.

Oggetto dell’incontro è stato il Videomodeling, un metodo di insegnamento basato sull’apprendimento per imitazione, dove si impara, osservando un modello. Con il Videomodeling si mettono in gioco varie abilità: sociali, comportamenti motori, autonomie funzionali, abilità di gioco, autoregolazione emotiva e cognitiva. L’esperienza è stata significativa ed ha permesso ai docenti di formarsi ed acquisire strumenti e metodologie da utilizzare in special modo con alunni con bisogni educativi speciali, nell’ottica di una didattica inclusiva ed efficace per tutti, nessuno escluso.

Il prossimo 23 marzo, un nuovo gruppo di docenti e il team di progetto si recherà a Taunton, in Inghilterra, per il secondo incontro previsto in programma. Sarà una settimana di intensa formazione, incentrata sulle strategie di inclusione, nell’ottica di una crescita umana e professionale.