Ci sarà di sicuro l’incoraggiamento proveniente dagli spalti per le locali che usufruiranno del primo dei due match casalinghi consecutivi che il calendario ha per loro predisposto. Domenica alle ore 17.00 verrà consumata quindi una delle ultime due immancabili occasioni per assistere nel concentramento del PalaBellina al fascino di uno spareggio in piena regola.
Per la terzultima giornata di Pool Salvezza sarà Eurospin Ford Sara Pinerolo a rendere visita alle atlete di coach Aiuto. Lo annunciamo subito: a presentarsi è una gara ostica, non tanto per il discreto piazzamento occupato dalle piemontesi (terze nel lotto con 19 punti) ma per il significato intrinseco di questa partita. Pinerolo di coach Massimo Moglio, dato i proclami della vigilia, vorrebbe in Sicilia chiudere in anticipo con due giornate da disputare ogni tipo di discorso per la permanenza nella seconda serie nazionale.
Una Sigel con le residue energie mentali nel serbatoio che deve saper sprigionare da questo altro impegno ufficiale cuore e agonismo. Componenti che non sono mancate in quella serie positiva fatta di quattro vittorie alle prime quattro giornate di Pool (una di queste arrivata proprio al Palazzetto dello Sport di Pinerolo). Si conta di ottenere tre vittorie su tre e tirare le somme alla lunga, visto che dallo scorso turno gli stessi punti (12) li possiede anche Acqua & Sapone Roma Volley Group che è uscita vincitrice con punteggio mediano dallo spareggio salvezza del “Paladifiore” di Ostia contro la nostra compagine. Al quartultimo posto, appena fuori dalla “zona rossa”, vi troviamo il Cuore di Mamma Cutrofiano che domenica scorsa ha allungato da tre a sei lunghezze il distacco sulle sicule. L’imperativo per Marsala quindi sarà vincere.
Nella gara di andata, alla 2^giornata, contro ogni previsione e senza avere i favori del pronostico successo di misura per la Sigel Marsala in casa di Pinerolo. Tre set a due in una pirotecnica partita con i sestetti che si sono rincorsi per tutta la contesa. Pinerolo costrinse Marsala al ricorso al tie-break, in quanto nel quarto set fu abile ad annullare due match-ball ad Angeloni e compagne che andarono vicine a fare bottino pieno nel Torinese. Qui di seguito i parziali giocati: [25/21; 23/25; 20/25; 27/25; 9/15].
Questo il tabellino della partita dello scorso 17 febbraio:
Tabellino. Eurospin Ford Pinerolo-Sigel Marsala Volley: 2-3 [25/21; 23/25; 20/25; 27/25; 9/15]
Eurospin Ford Pinerolo: Caserta 8, Allasia 1, Serena 10, Bertone 13, Buffo 1, Zanotto 3, Tosini 1, Grigolo 25, Kajalina 17, Fiori (L), Nasi. n.e. Zamboni, Casalis. Coach: Moglio
Sigel Marsala Volley: Cosi 10, Gabrieli 8, Schwan 21, Angeloni 20, Avenia 6, Taborelli 23, Salvestrini 1, Luzzi, Ameri (L). n.e. Turlà, Donarelli, Vaccaro. Coach: Aiuto
Arbitri: Paolo Scotti e Maurina Sessolo
Infine, arriverà da Roma la coppia arbitrale designata per la gara del PalaBellina valida per la 6^giornata di Pool Salvezza. A dirigere le operazioni di Sigel Marsala Volley – Eurospin Ford Sara Pinerolo saranno i sigg. Verrascina Antonella (1°arbitro) e Luca Grassia (2°arbitro).
Emanuele Giacalone