Quantcast
×
 
 
04/03/2019 13:05:00

Trapani, 20 animali e degrado. Scoperta casa degli orrori

  Scoperta l'ennesima casa degli orrori a Trapani. Un uomo di 50 anni residente nella zona della Via Virgilio, dopo la morte dei genitori è andato in profonda depressione.

Appassionato di animali, in particolare dei gatti, ha deciso di dedicarsi a loro raccogliendoli dalla strada e portandoli in casa, non rendendosi più conto però di come viveva. Una casa di circa 70 mq senza luce, infestata di escrementi, urine, spazzatura ovunque, mobili distrutti. Con lui oltre 15 gatti e 4 cani. Sembra che il caso sia stato già segnalato in passato alle Autorità, senza però venisse messa la parola fine a questa drammatica situazione. Nei giorni scorsi pertanto, visto il continuo fetore provenire dall'appartamento, tutti i condomini si sono riuniti, decidendo, tramite il loro Amministratore, di informare Enrico Rizzi.

Il Presidente del NOITA Onlus, raccolta la segnalazione, si è recato sul posto per ascoltare i condomini e resosi conto della gravità della situazione, nel pomeriggio di ieri ha chiesto l'immediato intervento delle autorità. Sul posto in pochi minuti è giunta una pattuglia della squadra volante della Questura di Trapani. Successivamente sono giunti i veterinari dell'ASP e gli agenti della Polizia Municipale.

L'uomo alla vista degli agenti ha accusato un lieve malore. La sua preoccupazione infatti era che quegli Agenti gli portassero via gli animali; la presenza dell'animalista Enrico Rizzi però, lo ha tranquillizzato.

L'accertamento dentro l'abitazione è stato eseguito dai veterinari del Servizio Veterinario dell'ASP di Trapani con non poche difficoltà. L'uomo infatti inizialmente non permetteva a nessuno di entrare. Soltanto grazie all'eccezionale lavoro svolto dagli Agenti della Squadra Volante si sono evitati gravi problemi di ordine pubblico. Gli Agenti infatti, capendo che la persona poteva compiere gesti estremi, hanno ordinato ai veterinari dell'ASP di eseguire l'accertamento con la presenza di Enrico Rizzi, al fine di rassicurare l'uomo che mostrava di avere grande stima e fiducia nel Presidente del NOITA.




"Fare questo tipo di interventi per me, tutte le volte, è un duro colpo al cuore. Vedere un concittadino ridotto in condizioni drammatiche, senza un lavoro, ti distrugge la giornata. Ringrazio di cuore gli Agenti della Polizia di Stato per l'ottimo lavoro svolto. Sono stati veramente professionali ed hanno gestito questa drammatica situazione di evidente disagio sociale nel migliore dei modi. Farò di tutto, già dalla prossima settimana e parlando con gli organi preposti, per aiutare questa persona ed evitare che venga separata dai suoi animali che sono la sua unica ragione di vita. Faccio anche un appello ai miei concittadini. Chi può far lavorare questa persona, anche con piccoli lavoretti, mi contatti perfavore " - è il commento di Enrico Rizzi, Presidente del Nucleo Operativo Italiano Tutela Animali Onlus.