L'Istituto Comprensivo “Giuseppe Montalto” di Marausa, martedì 26 febbraio 2019, ha ospitato il noto attore e regista trapanese Marcello Mazzarella. L’artista di fama internazionale ha fatto conoscere agli alunni il mondo della cinematografia e del teatro. Per citare alcuni dei successi di Mazzarella, ricordiamo le sue interpretazioni in vari film e fiction televisive come: Placido Rizzotto, Baaria, L’ultimo dei Corleonesi, Il Commissario Montalbano con l’episodio Un covo di vipere, Biagio, sulla vita di Biagio Conte.
Nel corso dell’anno scolastico, gli alunni hanno potuto ammirare le sue qualità anche attraverso la visione del ?lm Rosso Malpelo, di Pasquale Scimeca, tratto dall’omonima novella di Giovanni Verga. In occasione del Giorno del Ricordo, sulle Foibe, hanno inoltre visto la fiction Il cuore nel pozzo. Nel corso dell'incontro è stato proiettato un filmato, curato dalla classe seconda A, sulla poetica del ‘200, realizzato durante le attività del Laboratorio Atelier Creativo Digitale. Attraverso questa attività, gli alunni hanno potuto sperimentare le arti e le tecniche che stanno alla base delle produzioni cinematografiche. Mazzarella ha colpito tutti gli studenti, per la sua spontaneità ed umanità, oltreché per la sua professionalità.
L'Istituto ha voluto ringraziarlo, per la sua presenza e per il tributo dato alla divulgazione dei valori artistici e testimoniali del cinema e del teatro, omaggiandolo con una riproduzione della statuetta dell'Oscar. L’oggetto, dal valore altamente simbolico, è stato prodotto nel settore progettazione e stampa 3D del Laboratorio, ed è stato dedicato all’attore, per il contributo offerto alla formazione dei ragazzi. L'evento formativo è stato organizzato nell’ambito del D.Lgs n.60 del 2017, per la promozione della cultura umanistica e si inserisce all’interno delle attività di orientamento dell'Istituto.