×
 
 
01/03/2019 17:09:00

Si fingeva ginecologo sui social per adescare ragazzine. Arrestato ingegnere cinquantenne

 Si spacciava per un famoso ginecologo in grado di eseguire speciali e costosi trattamenti. Agganciava le sue vittime, ragazzine tra i 15 e i 17 anni sui social, tra cui Facebook, Instagram.

E in alcuni casi, due di quelli accertati, ma potrebbero essere molti di più, abusava sessualmente di loro. La sua fama lo precedeva: a consigliare alle vittime il bravissimo ginecologo Alberto Berti (anche il nome ovviamente è finto) erano altre coetanee sui social. Dietro ai loro profili, rigorosamente falsi, c’era sempre lui: un ingegnere di 50 anni della Brianza, con tanto di moglie e figli, arrestato su ordinanza di custodia cautelare con le accuse di violenza sessuale aggravata, adescamento e invio di materiale pedopornografico.

A dare il via agli accertamenti, la denuncia presentata da una delle vittime che, spaventata dalle continue minacce dell’uomo e dalle pressioni subite dai diversi contatti social, ha confessato tutto ai genitori. Le modalità di approccio dell’uomo erano sempre le stesse: attraverso i profili finti, consigliava alle possibili vittime le straordinarie prestazioni del medico.

Erano loro, ragazze in genere particolarmente fragili, a contattarlo, sul suo profilo Facebook ufficiale. Lui, con un linguaggio pseudo-scientifico, le adulava, si faceva mandare foto delle parti intime, proponeva i trattamenti e le invitava in un appartamento che spacciava per studio medico, dove poi si consumavano gli abusi. Una delle vittime, prima di incontrarlo, ha pure provato a tirarsi indietro. Subito lui le ha presentato il conto per l’attività fino a quel momento svolta: 365 euro, che la 15enne, ovviamente, non avrebbe mai potuto pagare.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...