Gli studenti delle classi quinte di Scuola Primaria “Asta” e “San Carlo” e i ragazzi delle classi di Scuola secondaria di I grado ”Luigi Struzo” hanno incontrato la Polizia di Stato con l’intento di impegnarsi a difesa della legalità e del rispetto dei diritti umani.
L’Assistente Capo Tecnico Coordinatore dott. Leonardo Nicotra, l’agente scelto Michele Milazzo e la dott.ssa Cristina Di Lucente della Polizia Scientifica hanno affrontato le tematiche della legalità e della sicurezza, con particolare attenzione al tema dello stalker e del maltrattamento in famiglia. Gli alunni hanno potuto sperimentare come si lavora sulla scena del crimine attraverso l’uso di strumenti specifici e la lettura di determinati segnali.
A conclusione dei percorsi è stato chiesto agli studenti, dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado, di partecipare ad un concorso, “Pretendiamo Legalità, a scuola con il commissario Mascherpa” in cui verranno premiati i migliori elaborati.
Il nostro obiettivo- ha evidenziato il dott. Leonardo Nicotra - è investire su un percorso di fiducia soprattutto con i ragazzi dell’età scolare, per dire loro che lo Stato c'è e che bisogna avere fiducia di chi ogni giorno è in campo per garantire condizioni di sicurezza e legalità”.
Esprime soddisfazione per l'iniziativa la Dirigente scolastica, Prof.ssa Maria Alda Restivo : "Eventi come questi rafforzano il percorso di educazione alla legalità che la nostra Istituzione scolastica già da alcuni anni sta realizzando “con e per” gli studenti. L’incontro diretto della Polizia ha fatto conoscere il lavoro del poliziotto e alcune dotazioni per l’espletamento dei suoi compiti, arricchendo ulteriormente le competenze dei nostri studenti, su un tema così importante".