×
 
 
28/02/2019 17:30:00

Marsala, PretenDiamo Legalità. Incontri tra Polizia e studenti all’I.C. Luigi Struzo Asta

Gli studenti delle classi quinte di Scuola Primaria “Asta” e “San Carlo” e i ragazzi delle classi di Scuola secondaria di I grado ”Luigi Struzo” hanno incontrato la Polizia di Stato con l’intento di impegnarsi a difesa della legalità e del rispetto dei diritti umani.

L’Assistente Capo Tecnico Coordinatore dott. Leonardo Nicotra, l’agente scelto Michele Milazzo e la dott.ssa Cristina Di Lucente della Polizia Scientifica hanno affrontato le tematiche della legalità e della sicurezza, con particolare attenzione al tema dello stalker e del maltrattamento in famiglia. Gli alunni hanno potuto sperimentare come si lavora sulla scena del crimine attraverso l’uso di strumenti specifici e la lettura di determinati segnali.
A conclusione dei percorsi è stato chiesto agli studenti, dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado, di partecipare ad un concorso, “Pretendiamo Legalità, a scuola con il commissario Mascherpa” in cui verranno premiati i migliori elaborati.

Il nostro obiettivo- ha evidenziato il dott. Leonardo Nicotra - è investire su un percorso di fiducia soprattutto con i ragazzi dell’età scolare, per dire loro che lo Stato c'è e che bisogna avere fiducia di chi ogni giorno è in campo per garantire condizioni di sicurezza e legalità”.
Esprime soddisfazione per l'iniziativa la Dirigente scolastica, Prof.ssa Maria Alda Restivo : "Eventi come questi rafforzano il percorso di educazione alla legalità che la nostra Istituzione scolastica già da alcuni anni sta realizzando “con e per” gli studenti. L’incontro diretto della Polizia ha fatto conoscere il lavoro del poliziotto e alcune dotazioni per l’espletamento dei suoi compiti, arricchendo ulteriormente le competenze dei nostri studenti, su un tema così importante".
 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...