Sempre al passo con i tempi e capace di rinnovarsi di anno in anno, restando punto di riferimento per la provincia di Trapani e non solo. E’ lo storico Carnevale di Petrosino, che quest’anno taglia il traguardo numero 33 con un’edizione ricca e variegata dal 2 al 9 marzo. Una manifestazione cresciuta con il passare del tempo e sulla quale l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Gaspare Giacalone ha puntato forte sin dall’insediamento nel 2012.
Il programma: L’edizione 2019 del Carnevale di Petrosino prenderà ufficialmente il via sabato 2 marzo, con la prima sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Il corteo partirà alle ore 17 da via Pietro Nenni (angolo via del Mulino) e proseguirà in viale Francesco De Vita, via X Luglio, piazza della Repubblica e viale Giacomo Licari. Sempre sabato, alle ore 21, sul palco che verrà allestito all’angolo tra le vie Licari e De Vita spazio alle esibizioni e alle coreografie dei gruppi mascherati.
Domenica 3 marzo si terrà la seconda sfilata dei carri, sempre con inizio alle ore 17: in questo caso, la partenza del corteo sarà da piazza Santa Venera, per poi proseguire in via Alcide De Gasperi, via Nenni, viale De Vita, via X Luglio, piazza della Repubblica e viale Licari. Dalle ore 21 spazio allo Show Carnival in viale Licari. Lunedì 4 marzo, a partire dalle ore 17, si terrà l’iniziativa “Quartiere in Festa”: i carri allegorici sosteranno in viale Licari, dove è in programma un pomeriggio all’insegna dell’animazione per i bambini, dei balli e della musica. Martedì 5 marzo, alle ore 17, è in programma l’ultima sfilata dei carri allegorici con partenza da viale Licari. Alle ore 23, poi, sul palco si terrà la consueta premiazione dei carri e dei gruppi mascherati. Ogni giorno, inoltre, dalle ore 17 al Centro Polivalente spazio al Carnevale dei bambini con animazioni e balli. Sempre al Centro Polivalente verrà allestito quotidianamente un infopoint curato dagli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Giuseppe Garibaldi di Marsala. I visitatori troveranno anche il Luna Park e il “Villaggio del Gusto”.
I Carri: Saranno quattro i carri che sfileranno lungo le vie cittadine, accompagnati dai gruppi in maschera e dalle esibizioni di un gruppo folkloristico. Questi i nomi:
- Alibabà (Associazione “I Mitici);
- Di Vino (Gruppo Attaccaticci);
- Mamma Li Galli con i Gilét Gialli (Associazione “Gruppo Musa”);
- Semu Sempe Cu Telefono 'Nmano (Gruppo Allegria).
Oltre ai carri sfileranno per le strade di Petrosino i componenti del gruppo folkloristico dell’Associazione “Trinacria Bedda” di Monreale e vari gruppi mascherati.