×
 
 
08/02/2019 14:09:00

Marsala, al Csr-Aias un open day sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa

Una giornata dedicata alle esperienze, ai progetti, alle tecniche e agli ausili che possono migliorare le capacità comunicative di tutte quelle persone che hanno difficoltà a comunicare e che, per questo, sono spesso relegate al “silenzio”.

Sarà incentrato sulla CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) l’Open Day che si svolgerà sabato 9 febbraio, a partire dalle 9 nella sede del Centro di riabilitazione Csr-Aias di Marsala, in Contrada San Silvestro 452/A.
L’evento, aperto a Centri di riabilitazione, scuole, associazioni e famiglie, è organizzato da Isaac Italy, sezione italiana della Società Internazionale per la Comunicazione Aumentativa Alternativa con cui il Consorzio Siciliano di Riabilitazione collabora ormai da tempo. Una collaborazione nata a seguito dell’avvio di ELABORANDO, il progetto di Comunicazione Aumentativa Alternativa realizzato dal Csr per gli Assistiti dei 19 Centri di riabilitazione siciliani. ELABORANDO è un progetto di CAA che mira a sostenere ed incentivare il bisogno comunicativo di ogni soggetto, utilizzando strumenti e strategie che possano dar voce a chi fino ad oggi è rimasto in silenzio.

Un progetto basato proprio sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa, cioè quell’insieme di conoscenze, strategie, tecniche e ausili usati per integrare, aumentare o sostituire il linguaggio orale e scritto.
All’Open Day di sabato si parlerà dunque anche di questa esperienza e delle attività che, con il progetto ELABORANDO, vengono svolte all’interno dell’Officina della Comunicazione presente al Csr-Aias di Marsala, un laboratorio attrezzato con ausili tecnologici, supporti, pc e software nel quale vengono valutate le competenze comunicative di ogni disabile al fine di “elaborare” un percorso che lo faciliti nella sua possibilità di esprimersi.

A portare un contributo alla giornata saranno: Graziella Arena, pediatra e coordinatrice del gruppo regionale Isaac Sicilia; Maria Modica, logopedista specializzata in CAA e referente del progetto “Comunicabile” dell’AIAS di Acireale; Antonino Filippi, medico responsabile del Csr di Salemi e referente dell’Officina della Comunicazione del Csr Di Marsala; Maria Pugliese, psicologo del Csr di Marsala; Cristina Barbaro, Terapista della neuro psicomotricità dell’età evolutiva e referente dell’Officina della comunicazione per le province di Catania e Siracusa.
 

 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...