Il giorno 05 febbraio l’I.C. Luigi Sturzo- Asta, ha promosso iniziative didattiche contro il bullismo ed il cyberbullismo per celebrare il Safer Internet Day 2019.
L’Istituto, da anni, è attivo e sensibile circa le tematiche del bullismo e del cyberbullismo, e promuove iniziative di formazione e sensibilizzazione, attraverso una progettualità che coinvolge tutta la comunità scolastica.
L’obiettivo delle attività di prevenzione/informazione è insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online, senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri.
Si tratta di stimolare i ragazzi a costruire allo stesso tempo relazioni positive e significative con i propri coetanei anche nella sfera virtuale.
La sensibilizzazione sui temi della sicurezza e dell’uso responsabile del web è un impegno quotidiano dei docenti -sostiene la preside Restivo Maria Alda- per aiutare i ragazzi a non cadere nei pericoli della rete.