Quarantasette alunni del Liceo "Pascasino" di Marsala, hanno partecipato al progetto di Alternanza Scuola Lavoro “I linguaggi della comunicazione”, in collaborazione con TP24 e RMC101.
Gli studenti, all'inizio del loro percorso, erano molto scettici e influenzati dai pregiudizi riguardanti l'alternanza scuola-lavoro. Ma dopo aver preso parte attivamente alle prime attività, hanno cambiato idea.
“Le attività sono state varie ed entusiasmanti, perchè i tutor esterni sono riusciti a coinvolgerci”, hanno commentato gli studenti.
La partecipazione e la realizzazione di programmi radiofonici, la stesura di vari articoli di giornale, la visita ai palazzi istituzionali e alle sedi di TP24 e RMC101 di Marsala e di Trapani, escursioni e reportage sul territorio. Queste sono state le attività svolte dagli studenti della III C e IV C del Liceo delle Scienze Umane.
Gli allievi affermano che hanno vissuto un'esperienza entusiasmante che gli ha permesso di esplorare un mondo a loro sconosciuto consentendogli di ascoltare la radio e leggere un giornale con maggiore consapevolezza.
Inoltre, non escludono la possibilità di approfondire questi settori per progetti di vita futuri.
Articolo scritto dalle alunne della 3^C che hanno partecipato al progetto: Marica Bellomo, Erika Asaro, Silvia Anselmi