3 giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale: formazione, dibattiti per parlare di futuro delle città e di innovazione della scuola italiana.
Si terrà a Marsala "Futura Italia 2019", festival nazionale organizzato dal Liceo Pascasino e presentato oggi alla stampa dalla dirigente scolastica Annamaria Angileri, che per l'occasione ha voluto accanto a sé il Sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo.
"Un evento di grande importanza sulla scuola digitale - spiega Angileri - che vedrà Marsala come unica tappa in Sicilia". "Si tratta di una grande opportunità per la città di Marsala - rivendica con orgoglio Angileri - che premia anche il percorso del nostro istituto nella diffusione dell'innovazione didattica e digitale".
"L'iniziativa coinvolgerà i nostri straordinari contenitori culturali - continua Angileri - e sarà una grande vetrina per la città dal 16 al 18 di Maggio di quest'anno, con studenti da tutta Italia che si confronteranno sui problemi della loro generazione: è ancora possibile un futuro nelle nostre città per questi giovani? Loro rifletteranno proprio sui modelli urbani". Tra le iniziative una enorme bolla in piazza alla Loggia, dove si terranno diverse iniziative legate all'evento, come successo nella altre edizioni.
Ma cosa si farà in questi tre giorni? "E' un evento che vede la città al centro. L'inizativa, come il finanziamento, è del Ministero della Pubblica Istruzione. Ci sarà una cerimonia d'apertura e chiusura a teatro, poi ci sarà uno spettacolo con le luci led, poi ci saranno i laboratori e i tavoli con gli studenti, che si sfideranno in varie competizioni, un'agorà per condividere idee, e i talk con professori universitari e ospiti prestigiosi" spiega Angileri. Altri spazi utilizzati saranno il complesso di San Pietro e la biblioteca comunale, Piazza della Repubblica, con la nuvola al centro, e anche i locali della scuola. Una sezione sarà dedicata alla formazione dei docenti, sempre nel campo dell'innovazione didattica. Un'altra agli studenti della scuola primaria. Ma il programma è davvero molto dettagliato e prevede la collaborazione con decine di istituzioni, tanti appuntamenti, e il premio finale "Scuola digitale", in denaro, conferito dal Ministero.
Il Comune di Marsala si occuperà dell'accoglienza di questo "mare di gente", dice Angileri. Per lei e per la sua scuola i complimenti del Sindaco Di Girolamo: "C'è un lavoro di programmazione che viene da lontano" sottolinea il Sindaco, che promette: "Sarà una festa".