Tanto rumore per nulla, la situazione critica che riguarda la certificazione antincendio mancante per le scuole è rientrata.
Si era scatenato il caos, ne sono scaturiti dei doppi turni per le scuole elementari di Marsala, e alla fine il termine per produrre la certificazione è stato ulteriormente prorogato di altri tre anni, fino a dicembre del 2021.
La stessa data è valida anche per gli asili, e quindi ci sarà più tempo per potersi mettere in regola e per poter adeguare gli istituti alla normativa vigente.
A questo punto si spera che non si aspetti nuovamente il 31 dicembre del 2021 per poi gridare a lupo a lupo.
LA NORMA. La proroga è arrivata con un emendamento al ddl “Semplificazioni” proposto dai relatori e approvato dalle Commissioni Lavori Pubblici e Affari Costituzionali del Senato.
Per semplificare e razionalizzare le procedure di adeguamento alla normativa antincendio degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico, è previsto un piano triennale di interventi per il periodo 2019-2021 nell'ambito della programmazione triennale nazionale in materia di edilizia scolastica.
Nell’attesa che il piano venga definito, l’adeguamento alle norme antincendio è prorogato al 31 dicembre 2021 per le scuole e al 31 dicembre 2019 per gli asili nido.