All’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II”, diretto dalla Dirigente scolastica Maria Alda Restivo, sono stati avviati con l’antico entusiasmo i percorsi formativi PON-FSE, finanziati dall’Unione Europea.
La scuola diventa, ancora una volta, spazio vitale grazie all’interessata partecipazione delle famiglie e alla professionalità dei suoi insegnanti, che promuovono, con coraggio e intenzioni comuni, Conoscenza e Bellezza.
I numerosi progetti PON che coinvolgono i tre ordini di scuola, propongono itinerari alternativi ai programmi curriculari, con percorsi innovativi che mirano al recupero e al potenziamento delle abilità di base e invadono la sfera della Comunicazione bilingue, della Matematica, delle Scienze, dell’Informatica , della Musica, attraverso un iter didattico inteso a promuovere, negli alunni, oltre l’interesse, la crescita.
Il Progetto “Un arcobaleno di linguaggi” interessa la Scuola dell’Infanzia e prevede tre moduli, con tre esperti e tre Tutor.
Il Progetto “Sperimenti-AMO insieme”, si articola in quattro moduli per la Scuola Primaria e quattro per la Secondaria , con otto Esperti e otto Tutor, suddivisi per i due ordini di scuola.
Tutti i moduli, che hanno in comune la figura di un Facilitatore e un Valutatore, scelti tra i docenti interni, si fondano sul comune obiettivo di dar vita ad una strategia e ad un piano per affrontare, attraverso azioni organizzate, situazioni problematiche dalle quali scaturisca un processo dinamico, costruttivo in cui ogni alunno viene sostenuto dai docenti, Esperti e Tutor insieme, alla scoperta di percorsi nuovi che lo sostengano nella fatica di affrontare le difficoltà, attraverso un’azione più immediata e diretta.
Un modo trasversale per veicolare non solo saperi ma nuovi metodi di studio, volti a recuperare volontà intorpidite da insuccessi e a promuovere interessi latenti per trasformarli in competenze.
I progetti, articolati tutti in 30 ore nei diversi moduli, avranno luogo nelle varie sedi dell’I.C., e precisamente: S.Leonardo, Bosco, Capuana per quelli relativi alla Scuola dell’Infanzia; Capuana, Bosco e Verga, quelli relativi alla Scuola Primaria e, infine, le sedi di Ranna e S. Leonardo per la Scuola secondaria.