Non si sono ancora risolti i problemi del Liceo Scientifico di Marsala né delle altre scuole superiori i cui studenti hanno manifestato contro i doppi turni poco prima delle festività natalizie che oggi, altri studenti, quelli più piccoli, hanno ripreso le lezioni proprio con i doppi turni.
In questo caso la motivazione è la mancanza di sicurezza. E’ così per gli studenti del VI Circolo Didattico Sirtori, diretto da katia Tumbarello, gli studenti interessati sono quelli dei plessi “Livatino” e “Pestalozzi”. Stessa cosa per gli studenti dell’Istituto Comprensivo Garibaldi diretto da Francesca Pantaleo, che saranno ospitati presso le aule del “Pascoli” per i turni pomeridiani, con sospensione del servizio mensa per gli studenti in questione.
In una nota inviata alla stampa, la dirigente del VI Circolo Tumbarello spiega che fin dal suo insediamento ha più volte sollecitato l’Ufficio Tecnico del Comune, affinché si adoperasse per l’adeguamento degli impianti antincendio e degli impianti elettrici e di messa a terra, purtroppo non è stato fatto nulla di tutto ciò per garantire le condizioni minime di sicurezza e da qui la necessità di ricorrere ai doppi turni.
Mentre questa mattina gli alunni del Garibaldi hanno fatto regolare lezione, i doppi turni si effettueranno il lunedì, martedì e mercoledì a partire dalle 13,40 e il giovedì ed il venerdì dalle 13,20, alla Cavour i genitori invece hanno deciso di protestare e non mandare i figli a scuola. Gli studenti avrebbero dovuto svolgere le lezioni di mattina in numero limitato nei plessi Cavour e Verdi e di pomeriggio, sempre in numero ridotto, nei locali del Liceo Classico di via XI Maggio e dell’Istituto Professionale di via Del Fante. Intanto nella tarda mattinata di oggi alcuni rappresentanti dei genitori sono stati al Palazzo Comunale per incontrare il sindaco Alberto Di Girolamo.