Le autorità dell'Arizona stanno indagando su una vicenda sconcertante, in cui una donna, in stato vegetativo da 14 anni, sarebbe stata violentata e rimasta incinta, dando alla luce un bambino. Lo riferisce la Abc. Gli infermieri ed i medici della Hacienda Skilled Nursing Facility di Phoenix non capivano cosa stesse accadendo, quando la paziente - in coma dopo un incidente in cui stava per annegare - ha iniziato a lamentarsi per le doglie. "Nessuno sapeva fosse incinta fino a quando era sul punto di partorire", ha detto un'infermiera alla tv locale Kpho.
Il dipartimento della sanità dello stato e la polizia stanno indagando su quanto avvenuto. Molte persone avevano accesso alla stanza della donna, che aveva bisogno di assistenza 24 ore al giorno, e naturalmente non poteva né reagire alla violenza, né comunicarla al personale. La direzione della clinica ha immediatamente disposto che i dipendenti uomini debbano essere accompagnati da colleghe donne quando entrano nella stanza di una paziente.
La donna è è in stato vegetatito a causa di annegamento avvenuto dieci anni fa. Fonti vicine alla struttura sanitaria hanno detto che «il bambino è nato il 29 dicembre e sta bene». Un'altra fonte ha aggiunto che «nessuno dello staff sapeva che era incinta fino a quando non ha praticamente dato alla luce il bimbo». Il personale ha sentito la donna gemere prima di dare alla luce il bambino.
OL'Hacienda è in attività da oltre 50 anni e dichiara di «godere di un'ottima reputazione fornendo un'assistenza specializzata di alta qualità per i nostri pazienti». «In qualità di fornitore di assistenza sanitaria, non possiamo commentare nulla sui pazienti a causa delle leggi sulla privacy federali e statali. Inoltre, non possiamo commentare eventuali indagini in corso. Possiamo dire che la salute e la sicurezza dei nostri pazienti sono la priorità numero uno e che collaboriamo sempre, su richiesta di qualsiasi agenzia, in modo aperto e trasparente».
