Sarà caos a Settembre per molte scuole della provincia di Trapani. L'ex Provincia, infatti, ormai senza più un euro, ha confermato lo stop all'affitto dei locali per le scuole della provincia. Gli istituti scolastici, se non ci sono altre soluzioni, sarano costretti a doppi turni, con grande sacrificio per i ragazzi.
Lo comunica il commissario straordinario dell'ente, Raimondo Cerami, fresco di conferma da parte del presidente della Regione Musumeci. Con questo taglio drastico l'ex Provincia risparmierà 1.424.657, e prevede il pieno utilizzo degli edifici scolastici di proprietà del Libero Consorzio al momento solo parzialmente occupati e i doppi turni di lezione, sempre negli immobili di proprietà dell'ente. Cerami si dice consapevole dei disagi per gli studenti e gli operatori scolastici e, per questo motivo, ha trasmesso il piano al governo regionale, ai Comuni e all'Ufficio Scolastico Regionale per tentare di trovare soluzioni alternative. Intanto, però, oggi sono state inviate ai proprietari degli immobili le comunicazioni di preavviso per il recesso dai contratti di locazione nel rispetto dei termini di legge.
Della vicenda ce ne siamo occupato in diversi articoli, come quello che potete leggere cliccando qui.
Se volete un punto generale della situazione su scuole e affitti in provincia, qui c'è un altro articolo.
Prima di Natale ci sono stati anche diversi scioperi degli studenti per cercare di sensibilizzare i politici a trovare una soluzione (qui l'articolo).