Quantcast
×
 
 
23/12/2018 22:00:00

Anno record per l'Aeoroporto di Palermo. 6,6 milioni di passeggeri nel 2018

Impennata di passeggeri durante le feste natalizie all'aeroporto Falcone-Borsellino. Chiusura d'anno con i botti: 6 milioni e 600 mila passeggeri (+15%), circa 841mila viaggiatori in più del 2017. Dalle stime elaborate dall'ufficio statistiche della Gesap, la società di gestione dell'aeroporto di Palermo, nel periodo compreso tra il 22 dicembre 2018 e il 7 gennaio 2019 transiteranno dallo scalo palermitano circa 260 mila passeggeri, 15mila in più (+6%) rispetto allo stesso periodo a cavallo tra il 2017 e il 2018. Dicembre 2018 si è chiuso a quota 450 mila passeggeri, +6,12% (26mila in più rispetto a dicembre 2017), mentre i movimenti (379) sono cresciuti del 6% (190 in più). Con la crescita del 15% e un totale passeggeri di 6 milioni 600 mila, lo scalo palermitano si colloca al secondo posto tra gli aeroporti italiani con più di 5 milioni di transiti per avere raggiunto, nel 2018, una maggiore crescita percentuale di passeggeri, primo tra gli aeroporti siciliani. Anche sul versante del numero di voli effettuati dalle due piste del Falcone-Borsellino si registrano dati più che positivi: in totale sono stati effettuati 48.273 movimenti, con un aumento di 4.615 (+11%) rispetto al 2017.

Durante il 2018, secondo le stime di fine anno, i passeggeri nazionali sono stati quasi 5 milioni (4.925.500), dato che corrisponde a un incremento del 12% (+526 mila passeggeri) rispetto al 2017. I movimenti nazionali (36.390) sono aumentati di poco oltre il 7% (+2.070). Boom di passeggeri internazionali: 1.674.500, cioè un incremento del 23,30% (oltre 320 mila viaggiatori in più rispetto al 2017). Percentuali in crescita anche per i movimenti internazionali: 11.711 (+21,2%), con un aumento di 2.060 movimenti. Le prime cinque compagnie per volume di traffico sono: Ryanair, Alitalia, Volotea, EasyJet Group e Vueling. Le rotte nazionali con più traffico passeggeri sono: Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Milano Linate, Bergamo e Bologna. Le rotte internazionali preferite sono: Parigi (ORY), Londra (STN), Monaco, Londra (LGW) e Madrid. L'aeroporto di Palermo conta 41 destinazioni operative per tutto l'anno. Nel 2018 sono state aperte cinque nuove rotte annuali: Ancona, Atene, Bruxelles, Colonia, Mosca Vnukovo. Per la Summer 2019 sono state confermate le destinazioni Luton EasyJet e Liverpool (EasyJet), Manchester (Ryanair) e l'incremento delle frequenze per Londra Heathrow (British Airways) e Zurigo (Swiss). Al momento sono state ufficializzate alcune nuove rotte estive: Pescara e Cagliari (Volotea); Bruxelles Charleroi, Atene, Colonia (Ryanair); Dusseldorf (Ryanair - Laudamotion); Dusseldorf (Condor); Nantes (Transavia); Mosca Vnukovo (Pobeda).

"Il 2019 sarà un anno importante per l'aeroporto di Palermo. Oltre al consolidamento dell'aumento del traffico passeggeri e all'aumento del numero di rotte, contestualmente a un ventaglio di nuove destinazione, il prossimo aprile apriranno i cantieri per l'adeguamento sismico dell'aerostazione e per l'ampliamento del terminal passeggeri. Mille giorni di lavori per il primo lotto funzionale (oltre 48 milioni di euro di fondi Gesap)", si legge in una nota. Gli interventi riguarderanno complessivamente l'adeguamento alla normativa antisismica, la ristrutturazione architettonica del terminal passeggeri, la realizzazione di impianti elettrici, idrici, meccanici, speciali, antincendio e fotovoltaici, opere accessorie, come rampe pedonali, pontili di collegamento al piazzale aeromobili, per garantire la piena funzionalità dell'edificio nell'assetto finale, omogeneità da un punto di vista architettonico, sia per gli esterni sia per gli interni, aumento del numero dei gate d'imbarco, dei varchi di sicurezza e dei banchi check in.

Prevista una nuova configurazione per le sale per i passeggeri e per i viaggiatori a ridotta mobilità (Prm). Saranno creati nuovi uffici per gli enti che hanno sede in aeroporto, per gli handler e la biglietteria. Sarà ammodernata la sala per la restituzione dei bagagli, così come l'area arrivi Schengen e imbarchi extra Schengen. Fronte unico per i varchi di sicurezza, che passeranno da 14 a 18. Su un unico fronte anche i banchi check in, che cresceranno da 35 a 44, mentre i gates passeranno da 14 a 16. Nuovi ristoranti, locali terrazza e lounge vip. A fine intervento l'area complessiva del terminal aumenterà del 21%. La superficie complessiva infatti passerà dagli attuali 37.264 metri quadrati ai 44.977 a fine intervento Gli interventi avranno carattere puntuale e diffuso e investono l'intera aerostazione, coinvolgendo contemporaneamente diverse zone nei diversi piani, senza mai investire intere aree funzionali. Le opere progettate, infatti, saranno realizzate secondo una precisa scansione temporale, con l'obiettivo di mantenere costantemente in esercizio aerostazione e di contenere al massimo eventuali disagi.