Quantcast
×
 
 
19/12/2018 21:45:00

Trapani, le poste italiane rinnovano la tradizione delle letterine di Babbo Natale

Anche quest’anno torna la “Posta di Babbo Natale”, la tradizionale iniziativa di Poste Italiane, un appuntamento molto atteso dai più piccoli per esprimere desideri, speranze e richiedere doni in vista della festività più amata. Per la raccolta delle letterine Poste Italiane ha dedicato ai più piccoli della scuola Giovanni Verga, una speciale cassetta allestita presso l’ufficio postale di Trapani Centro, diretto da Antonella Badalucco, riconoscibile grazie alla decorazione con l’immagine di Babbo Natale. Tutte le letterine impostate verranno raccolte dai “Postini di Babbo Natale” che le indirizzeranno al Polo Nord, dove l’amato vecchietto giramondo provvederà ad inviare a tutti una risposta personalizzata.

Fra le tante iniziative natalizie, Poste Italiane ha organizzato un evento con 30 alunni della seconda elementare della scuola Giovanni Verga. Durante l’incontro i bambini hanno letto le loro letterine e le hanno imbucate nella cassetta natalizia; da lì i “Postini di Babbo Natale” le hanno
raccolte per la consegna allo speciale destinatario. Tra i tanti desideri dei bambini, Maria di soli otto anni vorrebbe tanto un cane o una sorellina e tanti doni per i bimbi che non ne riceveranno, ma ha espresso anche il desiderio di un regalo speciale: “Trascorrere più tempo con papà e mamma”. Davide non è sicuro di essere stato un bravo bambino ma siccome lo pensano in molti “se lo pensi anche tu caro babbo natale, forse puoi esaudire il mio desiderio e portarmi il gioco del basket per la xbox. Per La mamma ti chiedo che sia sempre primavera così non si lamenterà più per il freddo.”

Gli alunni si sono poi esibiti eseguendo canti tradizionali natalizi e riscuotendo gli apprezzamenti del pubblico presente. Nella sala in stile liberty dell’ufficio postale di Trapani Centro, il Direttore della Filiale Fabio Bajona ha accolto le autorità intervenute. Sua Eccellenza il Vescovo, Pietro Frangelli ha citato Papa Francesco ricordando l’importanza di tenere uniti i poli della vita ovvero i bambini con i nonni, ed ha elogiato l’iniziativa di Poste Italiane perché contribuisce a creare un proficuo dialogo tra le generazioni. Presente anche il Prefetto, Darco Pellos che ha sottolineato la centralità di Poste Italiane per lo sviluppo della comunità e l’importanza che i bambini si ispirino ai valori della legalità, e il Sindaco Giacomo Tranchida che li ha sensibilizzati ad essere responsabili e rispettosi dell’ambiente.

C’è un’altra novità per tutti i bambini che scriveranno a Babbo Natale, saranno i protagonisti di una vera e propria “missione”. La migliore amica di Santa Claus, la renna Matilda, sta cercando di salvare gli animali in via d’estinzione e tutti i bambini potranno aiutarla giocando con l’app dedicata, scaricabile gratuitamente dagli store Google Play e Apple Store. Ogni anno Poste Italiane riceve e smista migliaia di letterine che i bambini inviano a Babbo Natale con i più svariati indirizzi di fantasia, assicurando loro una risposta personalizzata. Di anno in anno
il fascino di una tradizione antica si rinnova grazie all’entusiasmo di tutti, testimoniato dal numero crescente di lettere spedite: dalle 40.000 del 1999 alle 130 mila del 2017. Anche per il Natale 2018 si prevede un elevatissimo volume di corrispondenza destinata a Babbo Natale.

La lettera, infatti, continua a rappresentare uno dei momenti più belli del Natale, una consuetudine che Poste Italiane sostiene promuovendo il piacere della scrittura come strumento espressivo sia nella sua forma tradizionale sia nelle sue evoluzioni digitali.