Quantcast
×
 
 
18/12/2018 09:59:00

Doppi turni al Liceo Scientifico, la Regione disponibile a pagare l'affitto per evitarli

La Regione Sicilia sarebbe pronta a mettere i soldi per scongiurare i doppi turni al Liceo Scientifico di Marsala. E' questa la soluzione che si prospetta per gli alunni dell'Istituto di via Falcone dopo l'incontro avvenuto ieri tra il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo, il commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani Raimondo Cerami e l'assessore regionale alla Pubblica Istruzione Roberto Lagalla.


L'esponente del governo regionale per quel che riguarda lo Scientifico ha detto al commissario Cerami di inviare all'assessorato una richiesta formale per i fondi necessari a pagare l'affitto dell'Istituto Sacro Cuore del Verbo Incarnato, così da poter mettere in moto la procedura di erogazione dei fondi, circa 40-50 mila euro da impiegare per i trecento giorni di durata per la ristrutturazione dell'istituto.

Se tutto ciò diverrà realtà sarà risolto il problema degli alunni dello Scientifico mentre rimane ancora aperta la questione degli altri istituti superiori marsalesi, i cui alunni venerdì scorso hanno manifestato per il rischio concreto di non avere più un istituto dove poter studiare dal momento che l'ex provincia non è più in grado di garantire gli affitti dei locali privati.

Il comune ha due scuole che ha messo a diposizione, l'ex Lombardo Radice e la scuola elementare di via Istria ma al momento non sono usufruibili, i lavori di ristrutturazione che dovranno partire l'anno prossimo hanno però già avuto l'ammissione ai finanziamenti.