Quantcast
×
 
 
16/12/2018 06:00:00

Erice, Daniela Toscano: "In consiglio abbiamo una opposizione seria e una che non c'è"

Sindaca Daniela Toscano, sta subendo degli attacchi molto duri dall’opposizione, come risponde?

No, sinceramente non subisco nulla perché neanche li considero. Certamente rispetto a delle accuse infondate ho il dovere di rispondere.

Parliamo dei progetti in cantiere. Cosa avete in programma?

Entro la fine di dicembre dovremmo mandare in gara un progetto di un milione e duecento mila euro per il rifacimento straordinario delle strade, la via Marconi assieme al Comune di Trapani, la Via Conte Pepoli, la via San Bernardetto, la via Argenteria e qualche altra. Per quest’anno chiudiamo così e l’anno prossimo ci dedicheremo alle frazioni di Pizzolungo, Ballata e qualche altra cosa faremo a Casa Santa. Altra cosa importante sarà la realizzazione di due palestre in due scuole, “Gemellini Asta” e “Pagoto”, con un investimento per circa sette milioni di euro. E poi quello che riteniamo un grande regalo che ci facciamo, il completamento del “Campo Bianco” dopo trent’anni di attesa. Abbiamo già mandato il progetto agli Enti che dovranno esprimere i pareri, per il giorno 20 è convocata la conferenza di servizi e il 21 manderemo in gara il progetto.

Quindi il Comune è operativo, ci sono tanti progetti in itinere, perché ci sono tutte queste polemiche da parte dell’opposizione?

Bisogna fare un distinguo. C’è una opposizione serie che è composta dal consigliere Nacci, Augugliaro e a fasi alterne anche il consigliere Vassallo. Poi c’è una opposizione che non c’è. Questi non hanno ancora compreso bene qual è il ruolo del consigliere e quello dell’opposizione. Questo però non è un problema mio ma è un problema loro.

Possiamo dire che il sindaco di Erice finirà tranquillamente i suoi cinque anni di mandato.

Assolutamente, non c’è alcun problema. Io penso che l’opposizione non deve oberare i tribunali che già sono intasati di loro, su cose assolutamente immotivate. L’opposizione dovrebbe rimarcare quelle cose che secondo loro non vanno e se ci sono delle proposte importanti per la comunità e il territorio allora bisogna anche votarle. Per esempio giorno 18 ho convocato il consiglio comunale a Valle perché finalmente abbiamo il famoso progetto di riqualificazione con il Campus Universitario, il litorale e il rione San Giuliano, che tra l’altro con la vecchia procedura permetterà di assumere persone del luogo mente con i nuovi bandi non sarà più possibile.

Sindaco Toscano non può negare che questi consiglieri l’hanno fatta molto innervosire.

Non mi hanno fatto innervosire loro ma la pressione per le scadenze che avevamo. Mentre io correvo perché sapevo che dovevamo assolutamente, in quella giornata, approvare il Piano Triennale delle Opere Pubbliche e tutti gli adempimenti successivi per il Campo Bianco, vedere ciò che faceva una parte dell’opposizione, e tra l’altro una grande delusione anche dell’ingegnere Barracco che, considero preparato e competente ma poi si perde in queste cose senza senso, io ero preoccupata perché quella era la giornata ultima e quindi non ero nervosa ma di più.

Sindaco Toscano, a Pescara nei giorni scorsi si è fatta la fusione con altri tre comuni. Non pensa che sia arrivato il momento di pensare ad un riordino del territorio dell’agroericino e di Trapani con Paceco, visto che la direzione è questa e che i comuni si uniscono tra di loro?

Non lo so, le collaborazioni possono funzionare, qui a Trapani si sta autorizzando la nascita del Comune di Misiliscemi, bisogna valutare tante cose, a conti fatti non sempre è un vantaggio. Poi decideranno i cittadini per questo.