Quantcast
×
 
 
16/12/2018 04:15:00

Vino, kitesurf e non solo. Terminata la missione marsalese in Cina

Con la visita all'Ambasciata italiana a Pechino, si è conclusa la missione in Cina della delegazione di Marsala guidata dall'assessore Rino Passalacqua.

Nella "Casa degli Italiani" la rappresentanza comunale è stata ricevuta dal dr. Enrico Berti, primo segretario dell'Ambasciatore Ettore Sequi, cui l'assessore Passalacqua ha portato il saluto del sindaco Alberto Di Girolamo, illustrando il motivo della presenza in Cina di Marsala: "Abbiamo stretto un rapporto di amicizia con la città di Ji'An che, da tre anni, è impegnata a promuovere il settore enologico attraverso il Festival del Vino ghiacciato. È intendimento comune incrementare il turismo per entrambe le città grazie all'appoggio della CCTV4, la Televisione di Stato cinese. Vogliamo far conoscere la nostra millenaria cultura del vino, cogliendo l'opportunità di questo prestigioso network continentale - il prossimo anno a Marsala con la delegazione di Ja'An - per promuovere le bellezze della nostra città a livello internazionale. Coinvolgeremo nel progetto, ha aggiunto l'assessore Passalacqua, gli operatori economici, culturali, turistici ed agroalimentari marsalesi e dell'intera provincia, al fine di fare rete e presentare un'offerta territoriale adeguata ad un Paese che muove centinaia di milioni di turisti". Sull'aspetto promozionale del progetto è pure intervenuta la d.ssa Tiziana Lipari che - assieme all'agenzia Beila Italia, società che ha organizzato la missione a Ji'An finanziata dal governo cinese - ha curato i contatti per il gemellaggio, mettendo a disposizioni le proprie conoscenze sulle straordinarie opportunità che offre il mercato asiatico. "La Cina - ha sottolineato Tiziana Lipari - prevede di aumentare l'import dall'estero per i prossimi anni, tenuto conto che le produzioni regionali sono perfettamente coerenti con le loro richieste, sempre più orientate a favore della sostenibilità e sicurezza alimentare". Infine, dell'importanza del kitesurf sul fronte dell'incoming turistico e dell'archeologia come altro significativo legame tra i due Comuni, hanno parlato - rispettivamente - Michele Rallo (Associazione Turismo Stagnone) e Maria Grazia Griffo (Polo regionale Trapani/Marsala, Museo Lilibeo). Nel ringraziare la delegazione per la visita, il dr. Berti ha manifestato all'assessore Passalacqua la più ampia disponibilità a dare appoggio al progetto di gemellaggio, affermando che "questa è anche la Casa della Città di Marsala, aperta alle iniziative volte a promuovere le risorse produttive territoriali e a tenere alta l'immagine del nostro Paese all'estero".

 

KITESURF, DA MARSALA A PECHINO

 Si è conclusa a Pechino la visita della delegazione marsalese in visita istituzionale in Cina. L’associazione Sport Turismo Stagnone, che raggruppa 14 delle 19 scuole di Kitesurf dello Stagnone rappresentata dal presidente Michele Rallo era presente per illustrare le meraviglie della laguna e il fascino del Kitesurf.

La delegazione “vetrina” della città di Marsala guidata dall’assessore allo sviluppo Rino Passalacqua, aveva tra i suoi componenti tutto il meglio della città marsalese.

Un gemellaggio con la città di Ji’An, città volta all’economia del vino, un meeting presso l’emittente cinese CCTV con uno scambio di intenti col vice presidente Wang Dongmin dettosi incantato dalle immagini sul kitesurf nella laguna e a concludere una visita formale presso l’ambasciata italiana a Pechino le tappe più salienti di questo scambio culturale internazionale. La prossima primavera una troupe dell’emittente cinese che annovera più del 50% di share in Cina e conta “qualche milione di telespettatori” a sera sbarcherà in Sicilia per una puntata della trasmissione City to City, mostrando all’intera Cina la bellezza di Marsala e il fascino del Kitesurf nella laguna dello Stagnone.

Michele Rallo, presidente di Associazione Sport Turismo Stagnone afferma “Ci sentiamo onorati di aver partecipato a questa iniziativa, in primis perché per la prima volta il kitesurf è presente in una delegazione istituzionale, segno che le istituzioni locali sono vicine a questo sport che tanto porta alla città di Marsala e per il coinvolgimento in questa iniziativa ringraziamo la coordinatrice dott.ssa Tiziana Lipari. Inoltre ci auguriamo che sia il primo passo per attrarre una nuova ed importante fetta di turismo che possa portare benefici al territorio ed ai suoi operatori; per questo siamo già al lavoro per poter offrire servizi sempre più esaustivi a chi per il Kitesurf sceglie Marsala, un posto unico per praticare o approcciarsi per la prima volta a questo sport: barca d’appoggio a disposizione dei kiters per la prossima stagione e una guardia medica in loco i prossimi obiettivi dell’associazione”.

 

 



Dai Comuni | 2024-12-14 12:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Poggioreale, il Comune digitalizza l'aula consiliare

 Il Comune di Poggioreale ha compiuto un importante passo verso la digitalizzazione, rinnovando l'Aula Consiliare e dotandola di nuove tecnologie all'avanguardia. Questo progetto si inserisce nell'ambito della più ampia transizione...