11,00 - Il corteo è arrivato in Piazza Loggia. Sono centinaia, forse migliaia, gli studenti che questa mattina hanno invaso pacificamente le strade della città per protestare contro la decisione dell'ex Provincia di tagliare gli affitti per gli edifici scolastici.
Striscioni con slogan #noaidoppiturni campeggiano alla testa del corteo. Su tutti gli studenti del Liceo Scientifico di Marsala, che rischiano di fare i doppi turni, una eventualità che creerebbe notevoli disagi e danni anche al rendimento scolastico.
Ecco la piazza Loggia piena di studenti che protestano sotto Palazzo VII Aprile, sede del consiglio comunale.
9,00 - E' partita da Piazza Francesco Pizzo la protesta degli studenti delle scuole superiori di Marsala. Tutte le scuole hanno aderito allo sciopero indetto contro la decisione della provincia di chiudere alcuni edifici per mancanza di fondi e che comporterà i doppi turni per alcuni istituti scolastici.
Il corteo si sta snodando per tutto il centro di Marsala. La città è paralizzata, il traffico bloccato in centro.
Stiamo seguendo l'evento in diretta Facebook.
Ma sono tutte le scuole della provincia di Trapani a protestare oggi contro le decisioni prese dall'ex Provincia.
Una delegazione composta dai rappresentanti d'istituto delle scuole superiori di Trapani, Marsala, Mazara del Vallo e Alcamo e dai rappresentanti della Rete degli studenti Medi di Trapani si recherà sotto il palazzo della Prefettura di Trapani per chiedere un breve incontro con il Presidente della Regione, in visita lì, al fine di sollecitarlo a trovare una soluzione alternativa ai doppi turni e stanziare dei fondi alla Provincia e consegnargli una lettera indirizzata a lui e all'assessore regionale alla pubblica istruzione Roberto Lagalla.