Il Marsala Futsal batte 3 a 1 il Cus a domicilio e stacca il biglietto per una storica partecipazione alle final-four di Coppa Italia della fase regionale del torneo.
E’ successo nella terza e decisiva gara del triangolare A della seconda fase della Coppa Italia riservata alla serie C1 di calcio a cinque, al culmine di una gara perfetta, Il Marsala Futsal con tre reti del capitano Gaspare Pellegrino ha mandato a tappeto un buon CUS Palermo. Al Marsala sarebbe bastato già il pareggio per passare il turno ma la voglia e la determinazione espressa dai ragazzi di Enzo Bruno non hanno lasciato alcun dubbio sulla supremazia espressa dagli azzurri per tutto l’arco del match e portato a casa una gran vittoria che fa morale e soprattutto una storica Final-Four per il sodalizio azzurro.
Grande l’entusiasmo e la gioia dei giocatori azzurri a fine gara che hanno festeggiato questo storico e primo traguardo raggiunto dal Marsala Futsal. L’appuntamento con le final four sarà a Caltanissetta ala “Pala Carelli” giovedì 3 gennaio 2019 le semifinali e venerdì 4 gennaio 2019 la finalissima. Il sorteggio degli accoppiamenti tra le squadre partecipanti: Marsala Futsal, Pro Nissa, Sporting Catania e Sic, avverà la prossima settimana.
La Cronaca:
In uno dei pochi errori commessi dai giocatori del Marsala Futsal il Cus Palermo, all’ultimo giro di lancette della prima frazione di gioco, ha trovato con Cassata, bravo a depositare in rete dopo il servizio di Termini, la rete del vantaggio con la quale si è andati nello spogliatoio. Il Marsala, sicuramente, avrebbe meritato miglior sorte già nei primi trenta minuti con diverse parate decisive del portiere di casa Fuxa, provvidenziale due volte su Pellegrino, una volta su Farina e altre due volte su Pizzo al quale ha anche neutralizzato un tiro libero al 17esimo e un palo colpito e un palo colpito dall’ispiratissimo pellegrino al 20esimo minuto. Almeno tre occasioni occasioni le ha avute anche il CUS Palermo: due volte con Termini e una volta con Miranda allo scadere ma in tutte le tre occasioni Vaiana è stato provvidenziale. Nella ripresa, al pronti via, Nastro per il CUS ha sfiorato il goal del raddoppio ma Vaiana ha detto ancora no con un ottimo riflesso. Al settimo, dopo un ottimo giro palla il Marsala ha trovato il pari con Pellegrino, l’attaccante prima va a recuperare un pallone sulla mediana e poi in slalom ha saltato due avversari e a tu per tu con Fuxa, con freddezza, a piazzato la sfera al palo più lontano. Al nono ancora Pellegrino protagonista con un salvataggio eroico della propria porta sulla conclusione di Termini. Al 40esimo, con il Marsala padrone del campo Pizzo dalla distanza ha cercato senza riuscirci di impensierire Fuxa e al 14esimo ancora Pellegrino dalla destra indirizza bene il pallone ma sulla linea Comito alza in angolo. Un minuto più tardi nulla può la retroguardia di casa sulla correzione sottoporta in mischia di Pellegrino ben servito da Pizzo per il goal del 1 a 2. Il CUS si scrolla dal torpore intorno al 50esimo e in ripartenza ha sfiorato più volte il pari: Miranda, dopo aver rubato palla a Pizzo, dalla distanza lascia partire un fendente che sbatte sulla base del palo terminando a lato, poi Cassata si è girato bene in area ma Vaiana con la manona si è opposto di istinto e subito dopo Cirincione dal limite ha colpito in pieno la traversa. Il Marsala, quindi, si limita ad amministrare il possesso di palla facendolo anche discretamente bene. Al 60esimo le speranze del CUS, schierato con il portiere di movimento, si spengono sui pugni di Vaiana, il quale respinge una conclusione centrale di Miranda. Nel secondo minuto di recupero Pellegrino in ripartenza, dalla destra, scarica un potente destro che si insacca alle spalle di Cassata ,messo a guardia della porta, firmando la sua tripletta personale e fissando il punteggio sull’1 a 3.
Giovanni Ingoglia