Il giorno 14 Dicembre alle ore 16:00 nell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Luigi Sturzo- Asta, sito in via Trapani, avrà luogo la manifestazione “Il riciclo si veste di rosso”.
Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado, coordinati dalla prof.ssa Girolama Ferrara, promotrice dell’iniziativa e, in collaborazione con le Prof.sse Franchetta Marchica, Debora Messina, Maria Rosa Pellegrino nonché del vice preside Prof. Giovanni Angileri, sfileranno, a ritmo di musica, indossando abiti da cerimonia, realizzati con vari materiali di scarto (carta, plastica, tappi, cannucce, carte da gioco, pezzi di stoffa) che ci faranno emozianare e sognare. Il coro d’Istituto, diretto dalle professoresse Rizza e Lo Bianco, farà da cornice alla sfilata di moda.
A rendere unica la scenografia sarà l’abito verde e rosso che vuole diffondere un messaggio di rispetto per l’ambiente e per la cultura del risparmio, come strumento di sviluppo personale e del territorio.
Tale iniziativa, giunta alla seconda edizione, si pone in linea con le recenti linee guida MIUR per l’educazione ambientale e con lo spirito della Strategia Europa 2020, in quanto mira a promuovere atteggiamenti consapevoli e concreti di sviluppo sostenibile, sensibilizzando gli alunni al tema della raccolta differenziata e del riuso di materiali da riciclo in chiave creativa.
Tutta la comunità è invitata a partecipare all’iniziativa di grande rilevanza sociale e di forte impatto emotivo.