Chiesa Madre gremita a Marsala, e tanta commozione per i funerali di Enrico Russo, l'attore e regista scomparso ieri a 59 anni. A celebrare la messa è stato padre Gianluca Romano. "Ha amato la vita, ha celebrato la vita, era un uomo libero - ha ricordato il sacerdote - . Lo ricordiamo apprezzando il suo esempio. Lo ricordiamo per quello che ha seminato in mezzo a noi, per il suo impegno sociale".
"Se ne è andato chiedendo alla moglie di spegnere la luce - ha aggiunto padre Gianluca - perchè si fa così a teatro, si spengono le luci e si apre il sipario.
Lui adesso si è aperto al sipario della vita vera".
Tante le testimonianze e i ricordi a fine cerimonia, a cominciare dagli amici dell'associazione culturale Arco: "Le sue sfaccettature hanno consentito a molti di averlo come faro, sia in teatro che nella politica La sua personalità era piena di puri e profondi valori. Tutti porteremo con noi la tua valigia piena di volti e non di maschere".
Commosso il ricordo di Paolo Ruggieri, amico fraterno di Russo, con il quale ha fondato il movimento "Progettiamo Marsala".
Presenti in chiesa anche Massimo grillo, Giulia Adamo, gli amici di Diventerà bellissima, Aldo Scialabba, Diego maggio, Clara Ruggieri, Enzo Sturiano.
In chiesa ha suonato il silenzio con la sua la tromba Aldo Bertolino.