Il caso delle scuole a Marsala tiene ancora banco: il Sindaco Di Girolamo si vedrà con l'assessore regionale Lagalla lunedì prossimo.
“Chi mi conosce sa bene come agisco – precisa il primo cittadino marsalese Alberto di Girolamo. Niente parole superflue ma fatti reali e concreti nel rispetto delle regole. Ed è per questo che ho chiesto, sulla delicata vicenda del Liceo Scientifico e su quella degli altri Istituti Superiori della nostra città che operano in locali in affitto, un incontro con l’Assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Roberto Lagalla. Al rappresentante del Governo regionale, lunedì prossimo, chiederò di porre in essere delle soluzioni a breve e medio termine per superare le difficoltà che stanno vivendo i nostri giovani che frequentano le scuole superiori”.
Ed, intanto, questa mattina il vice Sindaco Agostino Licari ha incontrato al Palazzo Municipale una delegazione di studenti del Liceo scientifico “Pietro Ruggieri” di Marsala che, sempre oggi, hanno dato vita ad un corteo di protesta per le vie della Città.
Ai giovani liceali il Vice Sindaco Licari ha fatto presente le iniziative che si propone di porre in essere l’Amministrazione Di Girolamo a loro favore considerato, fra le altre cose, che il diritto allo studio è sancito dalla Costituzione.
Ricordiamo che la competenza sugli Istituti superiori è del Libero Consorzio dei Comuni (ex Provincia Regionale).