×
 
 
10/12/2018 00:10:00

Fine settimana di mercatini e zampognari da tutto il mondo ad Erice

 Primo appuntamento di “Zampogne dal mondo” questa fine settimana ad Erice.

La rassegna internazionale di musiche e tradizioni popolari, giunta quest’anno alla quarta edizione, è un'iniziativa del Comune di Erice e della Fondazione Erice Arte ed è inserita nel programma di EricéNatale.

La prima edizione si era svolta nel 1965 e prendeva il nome de “La Zampogna d’oro”, storica manifestazione organizzata per decenni dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Erice. Nel 1999 ci fu un'interruzione che durò 15 anni. Dal 2015 le zampogne hanno ripreso, ogni anno, a fare la loro comparsa tra le suggestive strade del borgo.

Sei i gruppi partecipanti di questa edizione: ZampognAntica Duo dal Molise, Le Zampogne di Daltrocanto dalla Campania, Pasatrés dalla Spagna, Tonatsuyts dall’Armenia, Zornica dalla Polonia, Sonja & Michael Vereno dall’ Austria.

In un’allegra aria di festa che anticipa il Natale, l’evento ha richiamato come sempre turisti e visitatori.

Per le piazze e le vie del borgo medievale, stamattina e questo pomeriggio i diversi gruppi si esibiranno suonando pezzi musicali ad effetto con strumenti d’antica tradizione.

Negli spazi del Polo Museale “A. Cordici” di Erice è stata inaugurata la Mostra “RossoCorallo e l'Arte Presepiale del Maestro Platimiro Fiorenza”, sette presepi in corallo dell’ultimo dei maestri orafi corallai, patrimonio di conoscenze artigianali del popolo trapanese, inserito dall’Unesco fra i Tesori Umani Viventi.

A far da cornice alle esibizioni, nella Piazza della Loggia i tradizionali «Mercatini di Natale».

 



Native | 2025-05-27 10:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/26-05-2025/da-palermo-a-trapani-fino-alle-eolie-la-magia-della-sicilia-250.jpg

Da Palermo a Trapani, fino alle Eolie: la magia della Sicilia

A maggio, la Sicilia si presenta in una veste particolarmente affascinante. Il clima mite e le giornate che si allungano rendono questo periodo ideale per esplorare l’isola più grande del Mediterraneo, sospesa tra arte, storia, natura e...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...