Domani giovedì 6 Dicembre 2018 a Villa Favorita si terrà il seminario per PMI e Professionisti dal titolo "Dalla Normativa alla Fatturazione Elettronica, dalla Tecnologia ai nuovi processi dell’Industria 4.0". Il seminario si rivolge nello specifico a funzionari e manager dell’area logistica, produzione, sistemi informatici, amministrazione e acquisti che potranno partecipare, gratuitamente, in funzione dei propri interessi e della disponibilità di tempo alle varie sessioni.
L'evento è il luogo dove toccare con mano soluzioni innovative, strumenti operativi e organizzativi indispensabili per l’azienda e lo studio professionale al fine di contenere i costi, ottimizzare le risorse, migliorare il servizio ai clienti, incrementare i ricavi riducendo le scorte e gli errori e creare un reale vantaggio competitivo.
Durante il convegno saranno approfonditi i seguenti temi:
• Testo Unico del vino (Legge n. 238 del 12 dicembre 2016). Continua il percorso legislativo di attuazione del Testo unico; saranno approfondite le ultime novità: “Stabilimenti promiscui”, “Disciplina dei prodotti vitivinicoli biologici” e “Disposizioni per l’emissione del documento MVV-E”.
• Digitalizzazione delle aziende vitivinicole. Dematerializzazione e fatturazione elettronica: per l’azienda vitivinicola, la digitalizzazione normativa è un’opportunità di miglioramento dei processi aziendali, sfruttando la tecnologia a supporto della produzione. Un esempio pratico è dato dalla suite Cantine 4.0, che permette la gestione delle cartellature elettroniche di cantina in tempo reale, in conformità al DM MIPAAF del 13/08/2012, art.17, c.3.
• Tecnologia della realtà aumentata sulle etichette. Grazie a un’App gratuita per smartphone, le etichette prendono vita per raccontare la storia della cantina e le caratteristiche del marchio.
• Decreti attuativi del Testo unico. Le novità introdotte e l’impatto sulla filiera: saranno illustrati i principali cambiamenti e le relative ricadute sugli operatori.
• Dematerializzazione documentale e GDPR. Fatturazione elettronica, dematerializzazione e
necessità di tutela dei dati tramite l’adeguamento del sistema.
• DOC Sicilia. La vigilanza della denominazione Sicilia, la promozione nei mercati italiani ed esteri
e la tutela del marchio stanno accompagnando la crescita di una DOC che si colloca tra le prime
sei denominazioni in Italia. Si analizzeranno i numeri e le ragioni di questa crescita.
AGENDA DEL 6 DICEMBRE 2018
10:00 - 10:30 Ricevimento partecipanti e welcome coffee
10:30 – 12:30 Tavoli tematici con i nostri Partner:
SISTEMI Spa - DACOM - RINA AGROQUALITA’ - SICINDUSTRIA - MAER - CRIBIS
13:00 - 14:30 Pranzo
15:00 – Seminario Normativo: SCARICA L'INVITO
MIPAAF, FATTURAZIONE ELETTRONICA E TECNOLOGIA IN CANTINA, OTTIMIZZAZIONE DELLA LOGISTICA DEI TRASPORTI
Organizzato con: ASSOENOLOGI SICILIA e SISTEMI
Con la collaborazione di: ICQRF – CONSORZIO DOC SICILIA – ASSOVINI SICILIA – MAER – RINA AGROQUALITA’ – VITE – CRIBIS
18:30 - Termine lavori e aperitivo di saluto
Il format organizzativo permetterà una presenza personalizzata suddivisa tra momenti di aula e incontri conoscitivi con le società specializzate presenti. Per registrarsi inviare il form allegato a eventi@clsinformatica.it
Nella speranza che questa nostra sia gradita e di potervi annoverare tra i partecipanti, restiamo a vostra disposizione per ulteriori informazioni e porgiamo cordiali saluti