Quantcast
×
 
 
01/12/2018 00:57:00

Lo sport del weekend, il Marsala 1912 allo sbando pi totale

 Prime ore di sabato 1° dicembre 2018, comincia l'ultimo mese dell'anno e le maggiori squadre sportive marsalesi e del resto della provincia si apprestano a vivere, come sempre, un fine settimana rovente ed importante:


In Serie C Girone C di calcio si gioca la 14° giornata, e il Trapani del patron Vitttorio Morace è impegnato a Viterbo, contro la squadra fanalino di coda del torneo, ovvero la Viterbese Castrense. I granata, dopo essere rimasti fermi per il turno di riposo forzato imposto dal calendario, sono chiamati a vincere contro una squadra che nelle prime sei gare della stagione (le uniche finora disputate dai laziali) ha conquistato solo un punto (pareggio interno contro la Castertana per zero a zero) ed ha messo a referto soltanto un gol.
In Serie D Girone I è tempo per il 13° turno, con il Marsala Calcio caro al vice-presidente vicario Antonino Lo Presti che sarà impegnato in un Lombardo Angotta ancora a scartamento ridotto per quanto riguarda l'agibilità, la Palmese. I neroverdi di Palmi (RC), sesti in graduatoria con soli tre punti di svantaggio rispetto agli azzurri, stanno però attraversando un fortissimo periodo di crisi societaria, e se in estate si riuscì a salvare davvero sul filo di lana il titolo sportivo, adesso sembrerebbe arrivata al punto di non ritorno. In dubbio quindi per i reggini la trasferta lilibetana, con gli azzurri che comunque continuano a preparare la sfida certi della disputa dell'incontro.
In Eccellenza Sicilia mercoledì 28 novembre 2018 si è disputato Alba Alcamo – Canicattì, match di ritorno dei Quarti di Finale della Fase Regionale della Coppa Italia Dilettanti (Coppa Italia di Eccellenza). I biancorossi agrigentini del tecnico mazarese Nicola Terranova, forti del tre a zero conquistato in casa all'andata, hanno facilmente passato il turno con la partita andata in porto sull'1-1 conclusivo. Per gli alcamesi al 56' in gol Cornazzani, ma ha chiuso il discorso qualificazione all'83' l'ex ala del Dattilo Noir Itaci. Sarà così il Canicattì ad affrontare nella semifinale il Città di Sant'Agata, con la vincitrice della finalina del girone occidentale che poi affronterà a Licata (AG) nella finale regionale la vincitrice della sfida fra Scordia e Marina di Ragusa. Adesso invece per l'Eccellenza Sicilia Girone A è tempo per la 13° giornata, con il Marsala 1912 del vice-presidente vicario Giovanni Li Causi che da calendario dovrebbe far visita al C.U.S. Palermo. Li Causi, dopo le dimissioni dell'ormai ex presidente Luigi Vinci, alle quali si sono aggiunte quelle del direttore sportivo Renzo Calamia e dell'allenatore mister Giovanni Iacono, ha dichiarato gli azzurri scenderanno regolarmente in campo, ma con la formazione juniores, mentre tutti i tesserati seniores sono stati svincolati in queste primissime ore della finestra di calciomercato invernale. Il ciclo di “rinascita” (seppure con denominazione societaria differente) del sodalizio marsalese, cominciato soltanto nel mese di luglio scorso, in attesa di immediate novità, potrebbe essere durato soltanto quattro mesi: da lunedì 3 dicembre potrebbe non esistere più.
Così le altre trapanesi del torneo: il Dattilo Noir del presidente Michele Mazzara è impegnato a Castelbuono (PA) contro i giallorossi locali, derelitti in graduatoria e vicini alla prematura retrocessione in Promozione, in una partita che si preannuncia quindi molto calda ma abbordabile per i pacecoti. L'Alba Alcamo del presidente Luigi Prestigiacomo che eliminato ormai definitivamente dalla Coppa Italia si concentrerà soltanto sul campionato, andando in scena contro i nisseni del Mussomeli, squadra in crisi di risultati. Il Castellammare '94 del presidente Nicola Barone, anch'essa in crisi, affronta la difficile trasferta agrigentini sul campo della vice-capolista Canicattì. Infine, il Mazara del presidente Filippo Franzone deve difendere la propria quarta piazza ospitando i palermitani della Parmonval, ad un solo punto dai canarini in classifica.
In Seconda Categoria Sicilia Girone A va in scena il 7° turno. La capolista lilibetana dello Sporting R.C.B. del presidente Benedetto Genna ospita all'impianto marsalese del Comunale di contrada Paolini l'Iccarense, compagine molto attrezzata (terza in classifica) di Carini (PA). I petrosileni del Bianco Arancio Petrosino cari al presidente Mario Parrinello saranno invece impegnati a Capaci (PA) sul campo del Capaci City, compagine ultima ad un solo punto: non bisogna però compiere nuovamente lo stesso errore, visto che sette giorni prima i giallorossi hanno perso proprio in trasferta sul campo dell'allora fanalino di coda (il Custonaci).
In Terza Categoria Sicilia Girone Trapani si disputa la 2° giornata. I marsalesi del Real Paolini del presidente Giuseppe Culicchia ospiteranno al Comunale i partannesi del Belice Sport, vittoriosi all'esordio come i giallorossi. Il Petrosino Marsala del patron Baldassare Licari, invece, all'impianto marsalese del “Mariano Di Dia” di contrada Strasatti affronteranno una delle squadre “ospiti” nel girone trapanese, ovvero il Valle Jato di San Cipirello (PA) (ndr: le altre due sono la Margheritese 2018 di Santa Margherita di Belice (AG) ed il Camporeale di Camporeale (PA)), con i palermitani anch'essi vincitori al debutto, proprio come i locali.

Per quanto riguarda la Serie C1 Sicilia di calcio a 5, nella tarda serata di giovedì 29 novembre 2018 (match cominciato soltanto alle 21:40) si è disputata la 1° giornata della 2° fase (2° triangolare) della Fase Regionale della Coppa Italia di Serie C1, con il Marsala Futsal, inserito nel Girone A insieme a Palermo Calcio a 5 e C.U.S. Palermo, che ha vinto contro il Palermo Calcio a 5 con il risultato di 7-5. Discreta la prova per gli uomini di mister Vincenzo Bruno, che finalmente ha potuto godere dell'organico al completo. Equilibrato il primo tempo, dove però un paio di ormai noti sbandamenti difensivi degli azzurri hanno consentito i modesti rosanero ad andare al riposo addirittura in vantaggio per tre a quattro. Nella ripresa, poi, finalmente la macchina Marsala Futsal si è messa in moto in maniera organica, con l'unica piccola macchia un autogol sfortunato ed evitabile proprio al 60' di capitan Daniele Trotta che potrebbe anche essere pregiudicante per quanto riguarda la qualificazione all'ultima fase della Fase Regionale. Per gli azzurri, da segnalare il poker di reti di Pellegrino (8', 9', 35' e 41'), la doppietta di Pizzo (39' e 49') e la marcatura di Chirco (21'). Piccolo passetto verso la “Final Four” della Fase Regionale per gli azzurri, visto che il regolamento prevede che ad accedervi saranno le tre vincitrici dei rispettivi gironi (A-B-C) insieme alla migliore seconda classificata, ma agli azzurri servirà comunque un'impresa per assicurarsi il passaggio alle semifinali, ovvero la vittoria in casa del C.U.S. Palermo mercoledì 12 dicembre 2018, con il pareggio che potrebbe anche bastare, mentre una sconfitta renderebbe con scarto di due reti renderebbe quasi certa l'eliminazione. Qui l'articolo relativo al match. Per quanto riguarda il match di campionato, il Marsala Futsal del presidente Paolo Tumbarello affronterà il C.U.S. Palermo. Compagine arcigna quella palermitana, ben saldi in zona playoff promozione in terza piazza a quota 19 punti, cinque in più rispetto agli azzurri. 


In Serie A2 Girone Ovest di pallacanestro spazio al 10° turno, con la 2B Control Trapani del presidente Pietro Basciano che cercherà di allontanarsi dalla “zona rossa” della classifica andando in trasferta a Treviglio (BG) contro la Remer Blu Basket Treviglio, compagine appaiata a quella granata a quota otto punti in graduatoria.
In Serie D Sicilia Girone Nord mercoledì 28 novembre 2018 si è chiusa la 7° giornata, con il posticipo che riguardava proprio il match Nuova Pallacanestro Marsala – Zannella Cefalù. Contro i quotati palermitani gli uomini di coach Giuseppe Grillo hanno disputato una partita maiuscola, vincendo con il punteggio di 86-77 d.1 t.s. (dopo un tempo supplementare). Azzurri sempre in partita, con gli ospiti che addirittura hanno trovato il canestro della parità (72-72) sulla sirena del tempo regolamentare. Qui l'articolo relativo al match. Gli azzurri della presidente Giuseppina Patti si sono così issati a quota 6 punti in classifica dopo sei gare disputate, rimanendo però nella parte bassa della graduatoria. Adesso è tempo per l'8° turno, con gli azzurri che saranno impegnati in trasferta contro la Orizzonte Palermo, formazione mediocre che è adagiata in fondo alla classifica ancorata a 0 punti e che difficilmente dovrebbe impensierire i lilibetani, pronti a centrare quindi il terzo successo consecutivo in campionato.


In Serie A2 Girone B di pallavolo femminile è in programma la 10° giornata (1° del girone di ritorno), con la Sigel Marsala Volley del presidente Massimo Alloro alle prese con una sfida cruciale: a Montecchio Maggiore (VI) si sfideranno contro Sorelle Ramonda IPAG Montecchio. Le lilibetane hanno chiuso il girone di andata della regular season con soli 5 punti, all'ultimo posto in graduatoria proprio in compagnia delle vicentine, fallendo anche il primo obiettivo stagionale, ovvero alla qualificazione alla Coppa Italia di Serie A2 femminile (1° e 2° al termine del girone di andata si sono qualificate direttamente per i Quarti di Finale, 3°,4°,5° e 6°andranno in scena a partire dagli Ottavi di Finale). Le azzurre, vincitrici al debutto all'andata in un PalaBellina chiuso al pubblico per ordine pubblico in rimonta per 3-2, dovranno provare a ripetersi e a incamerare più punti delle avversarie, per centrare la prima vittoria esterna in stagione (ancora zero punti, zero vittorie e zero set vinti) e per lasciare l'ultimo gradino della classifica alle sole venete.
In Serie B2 femminile Girone I è il momento dell'8° turno, con le castelvetranesi della Castel Volley Selinunte del presidente Santo Catalano che sono impegnate al PalaPuglisi contro la Seap Pallavolo Aragona, compagine agrigentina trascinata dalla ex centrale selinuntina italo-brasiliana Camilla Macedo. Sfida improba per la Castel Volley Selinunte, contro una squadra che ha collezionato quindici punti, ben undici in più delle locali, e che al momento è terza in classifica in piena zona playoff promozione al contrario delle castelvetranesi, undicesime, che al momento sarebbero retrocesse.
In Serie C Sicilia femminile Girone A si gioca la 6° giornata, con la L'Agren Fly Volley Marsala del presidente Roberto Marino impegnata al PalaMedipower contro le palermitane della Mauro Sport. Anche questa sfida è molto difficile per le locali, con le palermitane a quota undici ponti (nove in più delle lilibetane) e salde in terza piazza, al contrario della L'Agren che al momento è undicesima, in piena posizione da retrocessione.

In Serie A2 Girone E di pallamano femminile si disputa l'8° giornata (3° di ritorno), con la LeAli Marsala della presidente-capitano Eliana Maggio impegnate alla Asta contro le agrigentine del Girgenti, in una partita che sarà poco più di un allenamento vista la differente caratura delle giocatrici in campo. Le azzurre, infatti, dominano la regular season con 14 punti (sette vittorie su sette incontri) mentre le prossime avversarie sono desolatamente ultime senza né punti né vittorie.

Emanuele Scavuzzo
 



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...