Quantcast
×
 
 
30/11/2018 06:00:00

Antonio Rubino PD: "Da anni Gucciardi rappresenta la stessa classe dirigente di partito"

Antonio Rubino, Partigiani Dem, lei è a fianco di Davide Faraone che l'ha indicata vice segretario regionale nel caso di vittoria delle primarie del 16 dicembre. E allora in che direzione sta andando questo Pd? Baldo Gucciardi dice che con Faraone non si può stare perchè ci sono i Partigiani dem...


Per me il partito deve andare verso una stagione di unità rafforzando il percorso dell'opposizione. Ovviamente per fare questo abbiamo convocato un congresso e ognuno ha fatto una sua scelta, che Gucciardi abbia fatto una scelta congressuale ad esclusione nostra, cioè dove ci siamo noi non c'è lui per me è un punto di onore. E' una cosa che mi fa piacere e che giustifica la correttezza della mia scelta. Gucciardi è la rappresentazione plastica di un partito che continua ad avvitarsi attorno alla stessa classe dirigente da anni. Il giudizio elettorale è stato anche su di loro, Gucciardi è stato a assessore del governo Crocetta e non ci crede nessuno quando oggi si pone come scelta del rinnovamento e rinnega le sue scelte politiche. Lui era renziano, lui ha proposto Faraone come segretario regionale.


Vogliamo spiegare bene questo passaggio? Perchè sembra che poi sia colpa della stampa che si inventa di tutto. A Palermo c'era Gucciardi che spingeva sulla candidatura di Faraone e poi dopo tre giorni ha deciso di appoggiare Teresa Piccione. Possiamo mettere ordine e dare la giusta lettura?

E' l'ennesima piroetta di Baldo Gucciardi come quella che ci ha fatto apprendere sui candidati sindaci che non voleva per non crearsi nemici attorno, sono le macerie che ha costruito in questa provincia. Io ero presente in momenti sia ampi che ristretti in cui Gucciardi palesemente, e pregherei di essere smentito in questo, ha chiesto a Davide Faraone di candidarsi alla segreteria regionale non in una logica di parte ma perchè riteneva che attorno a Faraone si potesse costruire un percorso unitario e vero.

Cosa è cambiato allora nel giro di pochi giorni?

Forse è cambiato che Faraone ha accettato e la candidatura di Gucciardi a segretario regionale è venuta meno. Posso solo pensare questo.

I congressi provinciali e comunali si svolgeranno o no? C'è il caos anche lì...

La commissione per i congressi ha approvato il calendario, i congressi provinciali e comunali si svolgeranno entro il 31 di dicembre e inizieranno il 21. Si celebreranno dopo il congresso regionale, così come tutti i congressi provinciali e comunali che si sono tenuti dopo il regionale.

E perchè? Per non fare mettere il cappello ai circoli?

Ognuno si riscopre adesso paladino dei circoli, sarebbe stato bello se si fossero occupati dei circoli quando si doveva selezionare la classe dirigente, gli assessori e le candidature. I circoli non possono spuntare solo in prossimità dei congressi.

Rossana Titone