Quantcast
×
 
 
26/11/2018 08:28:00

La Giornata contra la violenza sulle donne. Le iniziative a Marsala

 Un ricco calendario di eventi a Marsala per celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulla donna.

Non solo il 25 novembre a simboleggiare l'impegno, ma una costante nella lotta per abbattere stereotipi di genere e luoghi comuni, un lavoro concreto contro ogni sorta di violenza, fisica e psicologica.

Non ci possono essere scuse in che umilia, offende, maltratta, picchia una donna e il Comune di Marsala, grazie all'assessore Anna Maria Angileri è in prima fila nell'affrontare la problematica.

Oggi presso i locali dell'Ente mostra di pittura, alle 9.30, verrà inaugurata la mostra fotografica “Rompiamo il silenzio”, elaborati che ogni anno arrivano da parte di studenti e associazioni.
Un racconto, attraverso uno scatto, di quello che è un momento, un dolore, una sofferenza, una percezione, una speranza.
Nella giornata di ieri, due appuntamenti importanti in due diverse zone della città, il primo a Strasatti, il secondo in contrada Ragalia.
Fattive nell'organizzazione degli eventi due consigliere comunali, per la zona sud Federica Meo, per la zona nord Linda Licari.
A Ragalia è stata riqualificata una villetta abbandonata al suo declino, ripulita e sistemata, e nella mattinata di ieri ha ospitato diverse personalità del mondo delle associazioni, del giornalismo, del comitato delle Mamme Attive, del Lions Club.
Otto gli alberi trapiantati in nome di donne scomparse e che hanno dato lustro alla società civile.
Piante sempre verdi, che mostreranno le loro radici solide a dimostrazione che la memoria vive.
Le otto donne a cui gli alberi sono stati dedicati sono: Ilaria Alpi, Rita Borsellino, Nilde Iotti, Maria Montessori, Alicia Alonso, Rita Levi Montalcini, Rita Atria, Maria Grazia Cutuli.
Nonostante la pioggia gli eventi hanno seguito il loro svolgimento.
Il 28 novembre la scuola Stefano Pellegrino di contrada Paolini ospiterà alle 16,30 la terza edizione dell'evento “Ho giurato che non rimarrò in silenzio”.
Una serie di appuntamenti, quindi, in programma che sfoceranno poi nella chiusura del 6 dicembre con la rappresentazione “L'odissea è Fimmina” di Luana Rondinelli e la premiazione della mostra fotografica.
Migliaia le donne in piazza in questa giornata per dire no ad ogni forma di abuso e di violenza, da Roma a Bologna, da Napoli a Palermo tantissime le manifestazioni.
Una unione che va valorizzata che non può prescindere dalla collaborazione dell'universo maschile, senza mai dimenticare che si fa parte della stessa squadra.