Il giorno 21 Novembre l’I.C. Luigi Sturzo- Asta ha aderito alla Festa dell’Albero 2018 con diverse iniziative che si sono svolte nei vari plessi dell’Istituzione scolastica.
Particolarmente significativa è stata la manifestazione che si è svolta nel plesso di Scuola dell’Infanzia G.e.S. Asta in cui i piccoli alunni di quattro anni, guidati con maestria dalle loro insegnanti, hanno partecipato con poesie, canzoncine e tanta allegria.
Durante la manifestazione, alla presenza del Sindaco Alberto Di Girolamo, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Anna Maria Angileri e del dirigente del Settore Agricoltura e Foreste dott. Piero Alfano, è avvenuta la piantumazione di arbusti di mirto donati dal servizio 16 per il territorio di Trapani (Ex Forestale) e di un carrubo, donato dal Comune di Marsala.
“Tutta la comunità scolastica e in particolare i nostri piccoli alunni – sostiene la dirigente della scuola dell’I. C. Luigi Sturzo-Asta Maria Alda Restivo – dovranno impegnarsi per garantirne quotidianamente il rispetto e la cura. In tal senso l’iniziativa si pone in linea con le recenti linee guida MIUR per l’educazione ambientale e con lo spirito della Strategia Europa 2020 , in quanto mira a promuovere l’educazione allo sviluppo sostenibile, attraverso concreti e consapevoli atteggiamenti di cura dell’ambiente per lo sviluppo di un’etica responsabile.
La tutela ambientale, legata alla conservazione delle risorse del nostro Pianeta, rappresenta, infatti, una sfida non più eludibile per le future generazioni”