Quantcast
×
 
 
15/11/2018 16:19:00

"Zero Robotics", la bufala . I primi in classifica? Sono dell'Industriale di Trapani ...

 Sta commuovendo l'Italia la storia dei ragazzi campani che sono arrivati primi in una gara sull'innovazione tecnologica (la facciamo breve) ma non hanno i soldi per andare a Boston, alla finale mondiale del torneo. Si sono commossi tutti, e hanno deciso di pagargli il viaggio il Tg3, il Senato, addirittura Di Maio. Peccato che la notizia sia falsa: i ragazzi non sono primi, ma secondi, in un torneo che non si è ancora concluso, che prevede una prima finale in Spagna, non a Boston. E i primi chi sono, al momento, ? I ragazzi dell'Industriale di Trapani! E' per loro che dovrebbe allora scattare la solidarietà...

Quello che accade lo spiega il giornalista Riccardo Luna, in un articolo che potete leggere cliccando qui:  "La Zero Robotics è appena iniziata, non è finita. Quindi il Righi di Napoli non è ancora in finale. Tra l'altro in testa c'è un'altra scuola italiana, di Trapani. La prova decisiva si farà fra un mese e per partecipare alla finale basterà andare ad Alicante in Spagna. Non a Boston. Ma la gigantesca gara di solidarietà che si è scatenata su una notizia che non c'è svela solo il nostro senso di colpa per lo stato pietoso in cui lasciamo la scuola e la ricerca scientifica nel nostro paese". 

Ne parla anche David Puente sul suo blog

Il Politecnico di Torino – che è l’ente tramite il quale le squadre italiane accedono al torneo e alla fase di pre-selezione – ha pubblicato una nota dove precisa che «il torneo di quest’anno è ancora alle fasi iniziali e la classifica viene aggiornata in tempo reale seguendo i risultati dei successivi step della gara, fino alle fasi finali; i vincitori saranno decretati a metà gennaio 2019». Tutte le 84 squadre sono ancora in gara e non è attualmente possibile sapere chi parteciperà alla fase finale (anche se il Righi è effettivamente al momento secondo nella classifica dopo il team di Trapani).