Quantcast
×
 
 
10/11/2018 16:45:00

Maltempo: la paura e i danni a Mazara. La solidariet del Sindaco di Petrosino

 Arriva anche la solidarietà del Sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone, per quanto sta accadendo a Mazara del Vallo: "Ho chiamato il Sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi, per esprimere solidarietà a tutta la comunità mazarese e, in particolare, alla marineria che nelle ultime ore è stata ferita dall’esondazione del fiume Mazaro. Ho anche offerto la collaborazione di Petrosino qualora servisse un aiuto logistico nel limite delle nostre capacità. Vicini, vicini sempre!".

E' di due nuclei familiari, uno di sei persone e uno di tre, evacuati dallo stesso quartiere a Mazara del Vallo, il bilancio delle persone salvate questa mattina dai Vigili del fuoco.

Non risultano altre famiglie isolate.

Il porto nuovo di Mazara del Vallo è stato momentaneamente chiuso alla navigazione.

Il sito, infatti, è reso pericoloso dalla consistente mole di detriti arrivati in seguito alla piena e poi allo straripamento, la scorsa notte, del fiume Mazaro. "

Stiamo lavorando - dicono dalla Capitaneria di porto - per rendere il porto navigabile al più presto e per consentire ai pescherecci di potervi entrare". Al momento gli uomini della Capitaneria di porto stanno monitorando il porto canale dove, tra l'altro, sono semi affondati dei piccoli natanti alcuni dei quali hanno rotto gli ormeggi e andando alla deriva sono arrivati sino al porto nuovo.

A causa all'esondazione, la notte scorsa alcuni piccoli natanti ormeggiati nel porto canale del Mazaro sono stati danneggiati o sono affondati, ma molte altre imbarcazioni sono state salvate dalla furia dell'acqua.

Le squadre dei vigili del fuoco stanno monitorando la viabilità a valle dello stadio comunale, a ridosso del porto canale del Mazaro, per capire, tra l'altro, se vi sono auto rimaste impantanate.

I tecnici comunali stanno monitorando il depuratore.

Inoltre a Marsala e a Paceco, sempre nel Trapanese, i vigili del fuoco stanno effettuando verifiche lungo i torrenti a rischio esondazione che attraversano i due territori.



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...