Quantcast
×
 
 
04/11/2018 06:00:00

Trapani, poveri consiglieri. Prendono la metà dei colleghi di Marsala. Ecco quanto costano

A Trapani i consiglieri comunali percepiscono la metà dei colleghi di Marsala. 

Sono dei privilegiati i consiglieri comunali di Marsala in confronto ai colleghi delle altre città.
A Marsala, infatti, i consiglieri comunali percepiscono ancora i gettoni di presenza con la vecchia “tariffa”, quasi oltre 90 euro a seduta, per un massimo di 1462 euro al mese.
Non va assolutamente bene ai consiglieri comunali di Trapani, che percepiscono circa la metà. Questo perchè sono stati eletti con la nuova legge che impone la riduzione del numero dei consiglieri da 30 a 24 e anche il costo della politica con un taglio considerevole al gettone di presenza.
Ogni gettone di presenza per i consiglieri comunali di Trapani è di 34,16 euro a seduta d’aula e di commissione. I consiglieri trapanesi costano un terzo dei colleghi marsalesi al proprio comune.
Per il lavoro di settembre, ad esempio, il comune di Trapani ha liquidato ai consiglieri comunali € 16.789,81 compreso di Irap.
I consiglieri comunali di Trapani che hanno guadagnato di più a settembre sono Salvatore Daidone, Laura Genco e Giuseppe Pellegrino: 888,16 euro a testa, escluso il contributo Irap che versa il Comune. Sono cifre che si raggiungono collezionando gettoni di presenza alle commissioni o alle sedute di palazzo Cavarretta. Chi ha guadagnato meno è Silvestro Mangano, con nessuna presenza e nessun gettone a settembre.
Ecco l’elenco completo dei consiglieri e dei gettoni che hanno percepito.

 


A Marsala, invece? I consiglieri lilibetani sono fortunati perchè sottostanno ancora, a differenza degli altri comuni, alla vecchia tariffa. Il gettone di presenza per i consiglieri comunali di Marsala è di 99 euro lordi a seduta d’aula e di commissione. Si tratta di uno dei gettoni più alti in Italia, se si considerano i comuni della stessa grandezza.
Per il lavoro svolto a settembre il Comune ha liquidato un totale di 45.089,50 euro. Il triplo rispetto a quanto spende Trapani. Bisogna considerare che in questo conto c’è anche la retribuzione del presidente del consiglio comunale, che è di 3169 euro. Mentre a Trapani viene conteggiato a parte.
Ogni consigliere comunale di Marsala può raggiungere un massimo di retribuzione di 1462 euro lordi. Cifra raggiunta a quasi tutti i consiglieri comunali.
Ecco l’elenco dei gettoni percepiti dai consiglieri comunali marsalesi.

 



Politica | 2024-11-01 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Marsala. La petizione di Giulia Adamo per il porto

Giulia Adamo ha avviato la petizione annunciata durante un evento pubblico, richiedendo alle autorità di “portare avanti con sollecitudine il progetto per il rifacimento del porto di Marsala e il tempestivo dragaggio dello stesso e del...

Native | 2024-10-30 12:18:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Attacchi hacker nel periodo di Halloween? Ecco i più gravi

Effetto sorpresa, inquietudine e apprensione sono tutti elementi fondanti della festa di Halloween: scherzi, spaventi e apparizioni improvvise giocano proprio sulla paura istintiva delle vittime. Forse è proprio questo uno dei punti di...