Caro Direttore, cittadina, Marsala, Universo. La testimonianza della cittadina sull'estinzione di Marsala, pulcherrima sed ventosa, perdonatemi la citazione, mi ha fatto ulteriormente riflettere sull'estinzione ma, della specie.
Il fenomeno di cui parla la signora e la chiamo signora perché il sostantivo femminile cittadina/o è fortemente strumentalizzato , scendo volutamente nel calderone politico per il fiele presente, non è una prerogativa di Marsala ma universale.
Infatti i deboli (teste basse) non si ribellano ai soprusi (degli sciacalli ) ma li esercitano sui più deboli (poveri disadattati stranieri omosessuali disabili).
Essendo a mio avviso universale, ripartiamo da Marsala per evitare l'estinzione della specie, lo dobbiamo ai nostri figli (di tutti cinque continenti).
Ripartiamo da Marsala chiedendo la cittadinanza onoraria per Mimmo Lucano sindaco di Riace. Lo suggerisce un marsalese d'adozione essendo napoletano "emigrato " in Sicilia, terra "meravigliosa " ma dalle enormi contraddizioni.
Mi permetto una divagazione, ero per il nostro ministro degli interni un "potenziale " nemico in quanto figlio delle due Sicilie, ha solo individuato il nuovo "nemico ", abbiamo il dovere etico di non assecondarlo.
Un cittadino, si, ma dell'universo. Ripartiamo da Marsala per l'universo.
Vittorio Alfieri