Quantcast
×
 
 
28/10/2018 06:00:00

“Rescue Day 2018”, oggi la terza edizione

Domani al Piazzale Ilio di Trapani si terrà la terza edizione del “Rescue Day 2018 – Giornata del Soccorso, dell’Emergenza e del Volontariato”, anche quest’anno è organizzata dal CSE Salvamento Agency. La manifestazione avrà inizio alle 09 e terminerà alle 14. Sarà una mattinata ricca di eventi per i bambini e anche per gli adulti. Lo spirito della giornata è sensibilizzare la cittadinanza alla prevenzione e far conoscere le tecniche di soccorso. Questa terza edizione dell’evento è dedicata alla memoria del vigile del fuoco Giorgio Grammatico.

Tony Alestra, organizzatore dell’evento: “Sarà una manifestazione molto più grande rispetto gli scorsi anni. È dedicata ai bambini, ci sarà tanta prevenzione, tanta educazione. Lo scorso anno era più per gli addetti ai lavori. Quest’anno è anche una manifestazione di divertimento. Ci sarà, tra le altre cose, un gazebo di istruttori che faranno vedere le manovre di rianimazione.”

Si inizierà con la Banda Musicale “Città di Paceco” e l’alzabandiera. Poi si susseguiranno le varie attrazioni. La speaker dell’evento è Claudia Parrinello. Verrà allestito Pompieropoli, un campo attrezzato per far giocare i bambini e farli diventare “vigili del fuoco” per un giorno. Sempre per i bambini ci saranno delle lezioni di educazione stradale con dei mini quad. Ci sarà anche il Villaggio Happy Meal di Mc Donald.

La Polizia di Stato metterà a disposizione il Pullman Azzurro. È un’aula multimediale in cui sia i bambini che gli adulti potranno interagire con i compiti della Polizia. Verrà anche simulato lo stato di ebbrezza con degli occhiali che riproducono diversi tassi alcolici. Sempre in tema di prevenzione, la Polizia Municipale di Trapani, farà provare l’etilometro e darà delle nozioni di prevenzione stradale. Ci saranno in esposizione diversi mezzi delle Forze dell’ordine e delle Forze Armate.

Lo scorso anno si è potuto assistere alla simulazione di un soccorso in mare, con il supporto dei cani salvataggio. Quest’anno non c’è il mare, ma ci saranno comunque i cani salvataggio, che in un piscina, che verrà allestita per l’occasione, faranno alcune esibizioni. Inoltre in Piazza si raccoglieranno fondi per l’installazione di un defibrillatore a Trapani, tramite, il Tattoo for Love, in cui un tatuatore realizzerà dei tatuaggi, e MondoLibri di Mondadori, dove sarà possibile acquistare diversi libri.

Durante la manifestazione verrà simulato un maxi incidente, e si vedranno in azione molti soccorritori. Un pullman, messo a disposizione dall’Atm, si scontrerà con delle macchine e ci saranno decine di feriti.