Enzo Sturiano, presidente del consiglio comunale di Marsala. Ha delle cose da dire sul bilancio dopo la conferenza stampa del sindaco ?
Su questa cosa ci sarà modo da chiarire e da replicare. Mi stranizza che fino ad oggi non lo abbiano fatto altri colleghi consiglieri che sono stati tirati in ballo, ci sono dati che sono certi e che non possono essere messi in discussione perchè ci sono le date dei protocolli.
Lei è pronto a fare una conferenza stampa in risposta a quella del sindaco?
Questo mi è stato chiesto dai colleghi consiglieri. Faremo una conferenza dei capigruppo e stabiliremo quello che è opportuno fare. Siamo orientati a fare una operazione di chiarezza, non si può dire che il bilancio è stato trasmesso cinque mesi fa quando ci sono una serie di dati da dove si evince che a luglio ci sono stati emendamenti presentati da parte degli uffici, il 9 settembre lo stesso. Da premettere che ci sono stati tutta una serie di passaggi che sono stati concordati con l'Amministrazione, mi spiace che il vice sindaco Agostino Licari se ne esca con queste battute. Con lui sono state concordate molte cose. Se poi si è perso tempo nell'approvazione di determinati atti è perchè l'Amministrazione non era in grado di spiegare al consiglio come le somme erano state spese.
Al netto di un bilancio trasmesso al consiglio con un parere condizionato da parte dei revisori dei conti...
No, bisogna dirlo che il bilancio inizialmente è stato trasmesso al consiglio senza il parere dei revisori contabili.
E allora al netto di tutto questo e delle misure correttive richieste dalla Corte dei Conti il bilancio si sarebbe potuto approvare lo stesso?
Queste sono state scelte. Il bilancio si può anche approvare ad aprile ma se l'Amministrazione voleva approvarlo subito non mandava gli emendamenti al bilancio. Nello stesso bilancio ci sono i riequilibri di gestione, gli assestamenti di bilancio. Non si può approvare un documento che poi deve essere ridiscusso e approvato. Tutte queste variazioni sono state concertate con il vice sindaco e con gli uffici.
Lei sta dicendo che il sindaco Di Girolamo sta parlando di un bilancio di un altro pianeta, l'atto è stato presentato cinque mesi fa ma mancavano tutti gli allegati?
Assolutamente si.
Allora perchè lo dice il sindaco?
Non lo so, forse perchè in questi tre anni non si è cercata una convergenza con l'aula consiliare ma si è cercato lo scontro e questo scontro è più voluto dagli assessori che dallo stesso sindaco.