Sono passati dieci anni.
Era il 16 Ottobre del 2008 quando è scomparso Enzo Genna, tra i più noti politici marsalesi. Aveva 60 anni, oggi diremmo che era ancora nel fiore degli anni. Un tumore lo ha strappato alla vita, alla moglie Fanny Montalto e ai cinque figli.
Enzo Genna è stato Sindaco di Marsala, più volte, consigliere comunale, assessore provinciale.
Fin da giovanissimo sposò l'idea socialista e fece parte del direttivo nazionale giovanile del Partito. Avvocato, fu eletto consigliere comunale per la prima volta il 15 giugno del 1975. Nell'agosto del 1980 divenne prima assessore allo sport, turismo e spettacolo della giunta guidata dall'on. Egidio Alagna e, successivamente, titolare della delega alle finanze dell'Amministrazione guidata da Matteo Gandolfo. Fu eletto per la prima volta Sindaco dal Consiglio Comunale di Sala delle Lapidi, per la prima volta, l' 1 luglio dell'85 e mantenne l'incarico fino a febbraio del 1988. La sua seconda elezione a primo cittadino avvenne invece l'11 febbraio del 1992 e si concluse nel novembre del 1993.
Dopo una pausa, ritornò alla politica attiva nel 1997 ed il 24 dicembre di quell'anno fu eletto alla carica di Consigliere Comunale e vi rimase per due quadrienni amministrativi fino a novembre del 2005. Fu anche Assessore della Provincia regionale di Trapani alla Legalità ed alla Trasparenza, Presidente del Conservatorio Musicale di Trapani ed esperto di diritto ecclesiastico.
La scoperta della malattia lo fece avvicinare alla fede attraverso una guida spirituale d' eccezione: Paolo Borsellino, del quale Genna divenne amico durante la permanenza del magistrato alla Procura marsalese. Il 21 marzo del ' 91, a 43 anni, Genna volle completare il suo percorso di fede chiedendo di essere cresimato, e fu proprio Borsellino a fargli da padrino.
E non tutti sanno che Enzo Genna fu l'autore della "riappacificazione", più che altro un chiarimento, tra Leonardo Sciascia e Paolo Borsellino, dopo la pubblicazione sul Corriere della Sera del famoso articolo sui "professionisti dell'antimafia".
In suo ricordo il Conservatorio di Trapani, del quale Enzo Genna fu Presidente, ha istituito una borsa di studio a suo nome che ogni anno viene consegnata il 29 gennaio, nella ricorrenza della sua nascita.
Oggi Enzo Genna verrà ricordato con una messa in Chiesa Madre alle 18 e 30.
Politico di grande sagacia e dalle spiccate doti umane, Enzo Genna sapeva sempre trovare la parola giusta per risolvere ogni situazione, appianare ogni contrasto. Erano tempi, quelli, in cui la politica era soprattutto arte della mediazione, arte che Genna sapeva esercitare benissimo, insieme ad una nota di ironia che lo accompagnava sempre. E' anche per questo che uscì indenne da una stagione, quella degli anni '90, che tanti ha travolto. Chissà come avrebbe vissuto o commentato il periodo politico attuale, sicuramente avrebbe trovato di che sorriderne....