13,10 - Enzo Rubino, marsalese di 40 anni, è lui l'uomo che ieri mattina ha dato fuoco all'appartemento di via Istria e che è stato arrestato dai carabinieri per incendio aggravato ed estorsione ai danni della famiglia.
L'uomo, dopo una lite con la madre e la sorella, per questione di soldi, dopo averle minacciate con un accendino e un liquido infiammabile ha dato fuoco alla sua camera da letto e in poco tempo il fuoco ha avvolto anche le altre stanze.
Le due donne son dovute ricorrere alle cure dell'ospedale Paolo Borsellino, dove non sono stati riscontrati danni fisici dovuti all'inalazione. Rubino è stato rinchiuso presso la Casa Circondariale di Trapani in attesa dell'udienza di convalida davanti al Giudice del Tribunale di Marsala.
07,05 - Cerchiamo di spiegare bene cosa è successo ieri a Marsala, in Via Istria. Ci sono stati attimi di paura questa mattina, all'alba, perché un uomo di quaranta anni ha appiccato il fuoco all’appartamento che condivide con la madre e la sorella.
Lo avrebbe fatto, stando a quanto emerso, a seguito di un litigio avvenuto con le due donne. L'incendio è divampato nelle prime ore di ieri in un appartamento che si trova al secondo piano di un alloggio popolare della città, in via Istria, alla periferia est di Marsala.
Le due donne che vivono con il quarantenne, la madre settantenne e la sorella trentasettenne, sono state portate in ospedale per alcuni accertamenti.
A dare l’allarme sono stati alcuni vicini di casa e sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di corso Calatafimi – che hanno tratto in salvo le due donne – insieme ai carabinieri di Marsala.
I Vigili del Fuoco non avrebbero alcun dubbio sull’origine dolosa dell’incendio. Le fiamme avrebbero distrutto quasi tutti i mobili presenti nella casa e lo stabile all’esterno risulta annerito dal fumo e dalle fiamme che sono fuoriuscite da una finestra. Dopo l’episodio in via precauzionale sono stati temporaneamente evacuati altri due appartamenti dello stabile di Marsala. Sull’episodio sono state avviate ulteriori indagini dei carabinieri.