Quantcast
×
 
 
04/10/2018 16:04:00

Marsala, stasera l’Orchestra di Strumenti a Fiato del Conservatorio “A. Scontrino”

Dopo il grande successo dei primi due concerti presso l’aula Magna del Conservatorio “Scontrino” di Trapani, il Festival Scontrino si sposta al Teatro ”E. Sollima” di Marsala. La kermesse, giunta ormai alla sua quarta edizione, ha l’ambizioso obiettivo di portare la musica e i suoi grandi interpreti fuori dalle mura del Conservatorio.

Saranno in tutto tre i concerti che si svolgeranno con ingresso gratuito presso lo storico teatro lilibetano: il 4 – 5 e 13 ottobre.
A dare il via a questo connubio con il territorio marsalese sarà l’Orchestra di Strumenti a Fiato del Conservatorio di Musica di Stato “A. Scontrino” di Trapani, con un concerto che si svolgerà oggi giovedì 4 ottobre alle ore 21. L’organico è composto da diversi strumenti musicali quali flauti, oboi, fagotti, clarinetti, sassofoni, corni, trombe, tromboni, euphonium, basso tuba e percussioni. Ben 50 elementi tra cui alunni frequentanti i corsi pre-accademici, corsi tradizionali (vecchio ordinamento), corsi accademici di 1° e 2° livello, ex allievi e docenti. L’orchestra, coordinata e diretta dal Maestro marsalese Paolo Morana, è attiva da diversi anni e ha svolto varia attività concertistica, conseguendo consensi di pubblico e di critica con un repertorio variegato in diversi generi musicali, tra cui musica originale per Orchestra di Fiati, classica, leggera, jazz, ecc. Ha realizzato nel 2001 un CD “Live” e nel 2004 un CD dal titolo “Drepanon” edito da edizioni musicali “Wicky” di Milano.

Domani, Venerdì 5 ottobre, sempre alle ore 21, sarà la volta delle mozartiane Nozze di Figaro con un concerto dell’Orchestra del Conservatorio diretta dal M° Carlo Magni. Il concerto sarà il risultato conclusivo di un workshop sulla celebre opera di Mozart a cura del tenore Pietro Ballo e del baritono Ugo Guagliardo, in corso presso il Conservatorio.

Proprio al Teatro Sollima, il 13 ottobre si svolgerà il concerto finale del Festival Scontrino 2018. Sul palcoscenico, a chiudere la quarta edizione, sarà l’Orchestra del Conservatorio diretta dal M° Simone Veccia con solisti il fagottista Giorgio Mandolesi e il sassofonista Antonio Felipe Belíjar.

 



Spettacoli | 2024-11-22 08:49:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Santa Ninfa: domani il concerto di Lorenzo Fragola

 Domani sera, sabato 23 novembre, a Santa Ninfa, in Piazza Libertà,Snata si esibirà il cantautore italiano Lorenzo Fragola. L’ingresso è gratuito, il 29enne catanese emozionerà il pubblico con i suoi successi...